Brexit e tutela PI - La Commissione UE aggiorna gli avvisi in vista della fine del periodo transitorio

Notizie

Brexit e tutela PI - La Commissione UE aggiorna gli avvisi in vista della fine del periodo transitorio

23 Luglio 2020

A seguito della decisione del Regno Unito di lasciare l'UE e di non chiedere la proroga del periodo transitorio, che terminerà il 31 dicembre 2020, si ricorda agli utenti che dall'1 gennaio 2021 il Regno Unito sarà un paese terzo e ad esso non si applicherà più la normativa UE in materia di proprietà intellettuale.

Notizie

Il CNAC diventa CNALCIS

21 Luglio 2020

La Legge 28 giugno 2019, n.58 ha convertito il D. L. 30 aprile 2019, n. 34 recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi, c.d. "Decreto crescita", che comprende, tra l'altro, importanti misure per la tutela del Made in Italy.

In considerazione di tale conversione, nello specifico, al Capo III - Tutela del Made in Italy, Art. 32, co. 6, la Legge prevede:

  • il cambio di denominazione del Consiglio Nazionale Anticontraffazione in Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all'Italian Sounding (CNALCIS), che include, quindi, nelle competenze del Consiglio, anche il contrasto alla falsa evocazione dell’origine italiana dei prodotti – c.d. Italian Sounding, fenomeno che provoca notevoli danni alle imprese del Made in Italy;
  • l'ingresso del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) tra i membri effettivi componenti il Consiglio.

 

Per saperne di più:

 

Notizie

Blockchain e Big Data: gli algoritmi al servizio della tracciatura e dell’utilizzo dei marchi

21 Luglio 2020

Ogni nostro movimento, ogni nostra azione e ogni nostra scelta lasciano, e sempre più lasceranno una traccia digitale indelebile che, in quanto digitale, andrà ad aggiungersi ad altri dati che riguardano la vita della società moderna. I Big Data sono informazioni raccolte e al contempo sono algoritmi che ci permettono di interpretare, cercare, individuare comportamenti e scelte e condividere tutto ciò, con la possibilità di poter controllare l’utilizzo di marchi nel mondo dell’on-life. Nelle condivisioni questa mole di dati potrebbe essere corrotta, smarrita o non correttamente aggiornata. La Blockchain può essere la soluzione a queste tipologie di problemi, rendendo il flusso immutabili ed incorruttibile.

Per saperne di più partecipa al webinar in programma il prossimo 30 luglio, alle ore 10.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Cosenza.

Consulta qui il Programma

Iscriviti qui

Bando UTT, finanziati ulteriori 27 progetti per circa 2,5 milioni di euro

Notizie

Bando UTT, finanziati ulteriori 27 progetti per circa 2,5 milioni di euro

20 Luglio 2020

Altri 40 giovani altamente qualificati opereranno per agevolare i processi di trasferimento tecnologico 

Notizie

Webinar - La tutela della creatività

15 Luglio 2020

Come si può tutelare un’idea? Nel corso del webinar si affronterà il tema della tutela delle idee analizzando le possibilità di tutela del marchio e del design. Partendo all’individuazione di cosa puo’ essere considerato un marchio e di quali simboli e quali entità si possono registrate, verrà poi fatta una panoramica sulla progettibilità del design e su cosa può essere tutelato come tale.

L’appuntamento è per il prossimo 29 luglio 2020, alle ore 10.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Massa-Carrara.

 

Consulta il programma 

Iscriviti qui

Disponibile sul portale di deposito on line la nuova utility per il pagamento dell'imposta di bollo in modalità digitale

Notizie

Disponibile sul portale di deposito on line la nuova utility per il pagamento dell'imposta di bollo in modalità digitale

15 Luglio 2020

L'UIBM rende disponibile, a partire dal 13 luglio, una nuova utility che consente di effettuare il  pagamento dell'imposta di bollo in modalità digitale, di importo pari a 16 euro, per diverse tipologie di istanze.

Notizie

Blockchain per la tutela del made in Italy: le potenzialità nel settore Agrifood

09 Luglio 2020

L’innovazione digitale migliora efficienza e competitività delle imprese alimentari, ma come possiamo proteggere, oggi, il valore e la sicurezza dei prodotti e del Made in Italy? La Blockchain può essere vista come una garanzia per il consumatore, una tecnologia che metta a disposizione una conoscenza approfondita di tutti gli attori della filiera?

Nel seminario si parlerà di sensori IOT (Internet of Things) per raccogliere informazioni, scrittura nella Blockchain, immutabilità e prova certa, cultura della permissionless innovation e approccio della cooperazione etica.

Organizzato da Innexta e promosso anche da UIBM ed EUIPO, l’appuntamento è per il prossimo 22 luglio, dalle ore 10 alle 12.30

 

Leggi qui il programma

 

Iscriviti qui

Domande internazionali di brevetto

Notizie

Domande internazionali di brevetto

02 Luglio 2020

Pubblicata la Circolare sulle domande depositate dal 1° luglio 2020

Copie autentiche, al via il rilascio in modalità digitale

Notizie

Copie autentiche, al via il rilascio in modalità digitale

22 Giugno 2020

Dal 22 giugno 2020 è possibile presentare l'istanza tramite il portale di deposito on line e ricevere la copia direttamente sulla propria casella PEC.

Presentate 2.476 domande per i bandi dedicati a brevetti, marchi, disegni e trasferimento tecnologico

Notizie

Presentate 2.476 domande per i bandi dedicati a brevetti, marchi, disegni e trasferimento tecnologico

15 Giugno 2020

56 milioni di euro già disponibili per valorizzare i titoli di proprietà industriale, a cui si aggiungeranno a breve ulteriori 43 milioni.

Notizie

Nuove tecnologie al servizio delle imprese: anticontraffazione, sicurezza e tracciabilità - webinar

04 Giugno 2020

La Camera di Commercio di Pisa. l'undici giugno p.v., organizza, con la partecipazione del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della proprietà industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e della Fondazione Ugo Bordoni un webinar per presentare i servizi e le tecnologie disponibili per la tutela delle imprese contraffazione dei prodotti, con particolare attenzione al settore agroalimentare.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di prenotare un successivo appuntamento gratuito con lo Sportello Tecnologie Anticontraffazione, per la valutazione del proprio caso, con riferimento alle caratteristiche e criticità dei prodotti e dei rispettivi mercati, fino a giungere alla formulazione di ipotesi di fattibilità per l'adozione di idonee tecnologie anticontraffazione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

L'incontro è organizzato in modalità webinar, per essere seguito a distanza utilizzando la piattaforma Hangouts meet. 

Per saperne di più:

Webinar camera di commercio di Pisa

Carica altre news Carica altre news