Caratteristiche del marchio
Validità del deposito
SETTORIALE
La tutela del Marchio è circoscritta ai prodotti o servizi a cui è collegato che sono indicati nella Classificazione di Nizza.
Attenzione: Le classi sono differenti della classificazione commerciale ATECO.
La tutela è limitata alle classi per cui si fa richiesta e non è possibile ampliare la tutela dopo il deposito della domanda.
E’ possibile chiedere la registrazione del marchio in più classi. I costi variano a seconda del numero delle classi indicate.
TERRITORIALE
Il deposito di domanda di marchio italiana, vale solo sul territorio italiano.
È possibile richiedere una tutela con validità su tutto il territorio dell’Unione Europea effettuando un deposito di domanda di marchio UE (MUE), direttamente presso l’ufficio europeo EUIPO (https://euipo.europa.eu/ohimportal/it)
TEMPORALE
Il marchio ha validità 10 anni dal deposito della domanda e può essere rinnovato all’infinito ogni 10 anni.
Cosa può essere tutelato come marchio?
In attesa dell’emanazione delle circolari che disciplineranno le tipologie di marchi di recente definizione, possono costituire oggetto di registrazione come marchio tutti i segni: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche purché siano atti a) a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese; e b) ad essere rappresentati nel registro in modo tale da consentire alle autorità competenti ed al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della protezione conferita al titolare.». (art.7 CPI).
Cosa non può essere registrato?
- Ritratti di persone, nomi e segni notori se non è prestato il consenso
- Stemmi, bandiere ed altri simboli che rivestono interesse pubblico;
- Marchi contenenti parole, figure o segni con significazione politica o di alto valore simbolico, o contenente elementi araldici;
- Stemmi di partiti politici;
- Segni contrari alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume (ai sensi del Codice Penale e delle leggi penali);
- Indicazioni geografiche (artt. 29-30 CPI);
- Riproduzioni di opere d’arte o di beni culturali;
Risposte alle domande più frequenti - Caratterische del marchio
Informazioni
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