Facebook e Instagram

Facebook e Instagram prevedono, nei Termini di servizio e nelle Condizioni d'uso delle piattaforme, il divieto di pubblicazione di contenuti e annunci che violano i diritti di proprietà intellettuale.

Tramite il “Programma di protezione della PI”, Facebook e Instagram hanno sistematizzato le proprie azioni di tutela dei diritti di PI, sviluppando anche il “Commerce & ads IP Tool, uno strumento di reporting relativo ai contenuti commerciali che consente alle aziende iscritte di cercare, utilizzando testo e immagini, per annunci e inserzioni commerciali pertinenti, eventuali violazioni di DPI nei vari annunci pubblicati su Facebook o Instagram, nei contenuti di negozi, post Instagram con tag di prodotti, Facebook Marketplace e post di vendita nei vari gruppi Facebook.

Sia Facebook, sia Instagram, inoltre, dedicano una pagina specifica ai marchi (Facebook e Instagram) nella quale, oltre a fornire informazioni di base su cosa è un marchio registrato e sulla contraffazione dei marchi, sono elencate le procedure da seguire per effettuare le segnalazioni di presunte violazioni dei DPI.

Sia i titolari di marchi registrati, sia i loro rappresentanti, possono inviare segnalazioni di presunte violazioni tramite la compilazione di un modulo online presente ai seguenti link:

Per quanto riguarda “Facebook Marketplace”, una piazza virtuale in cui venditori e potenziali acquirenti possono incontrarsi in modo diretto, è prevista una procedura di segnalazione accessibile da questo link

Sia per i venditori, sia per i consumatori, è comunque possibile contattare direttamente l’assistenza di Facebook per la tutela dei DPI in maniera diretta inviando una mail al seguente indirizzo: ip@fb.com