eBay

eBay ha creato il Programma di verifica dei diritti di proprietà intellettuale (VeRO) per consentire ai titolari di DPI di segnalare le inserzioni o i prodotti presenti sulla piattaforma che violano la proprietà intellettuale.

eBay prevede la possibilità solo per i titolari di DPI aderenti al programma VeRO di inviare segnalazioni chiedendone la rimozione.

Con l’adesione al programma, eBay garantisce inoltre ai titolari dei diritti assistenza da parte del proprio staff nella gestione delle segnalazioni, accesso a informazioni identificative degli utenti eBay, risposta rapida nella cancellazione delle inserzioni segnalate come violazioni, un servizio di e-mail prioritaria dedicato alle segnalazioni.

Per inviare una segnalazione di presunta violazione, i titolari di DPI possono:

Alcuni titolari di DPI aderenti al Programma VeRO hanno creato una pagina dei partecipanti in cui sono raccolte varie informazioni sui propri prodotti e sulle proprie posizioni legali.

Gli utenti che non sono titolari di DPI possono collaborare alla segnalazione delle presunte violazioni di PI sulla piattaforma contattando il titolare dei diritti e chiedendogli di rivolgersi a eBay.

Le attività contrarie alle regole di eBay possono portare alla chiusura o annullamento delle inserzioni, all’esclusione degli annunci dai risultati di ricerca, alla riduzione del punteggio dei venditori, alla limitazione delle possibilità di vendita o acquisto, nonché alla sospensione dell’account.

I venditori che ritengono che la propria inserzione o prodotto siano stati rimossi per errore, possono contattare eBay per una verifica.