Etichette termoretraibili - sleeve

DESCRIZIONE

L’etichetta termoretraibile, detta anche sleeve, si compone da un tubolare termoretraibile in materiale plastico (PET, PVC o OPS). Permette di rivestire su misura l’intera superficie di un prodotto, adattandosi alla sua forma. Il materiale è resistente, non si riga e non si strappa facilmente; può essere neutro o personalizzato con elevata qualità grafica. Pertanto l’etichetta sleeve protegge dalla contraffazione il prodotto, rivestendolo in un modo che possa apparire gradevole anche al consumatore finale. Spesso associata ad altre tecnologie (come gli ologrammi), questa tecnica permette di ottenere un "certificato d’origine" e la protezione dalla contraffazione per i prodotti di alto valore. L’etichetta termoretraibile può essere usata anche come sigillo di garanzia del tappo del contenitore, garantendo così l’inviolabilità del prodotto in termini di possibili alterazioni.

 

Possibili modalità d'uso delle etichette termoretraibili

 

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

I settori merceologici nei quali è possibile prevedere l’integrazione delle etichette sleeve sono molteplici: cosmetici, alcolici, alimentari, farmaceutici, latticini e derivati, soft drink e multipack.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

Le modifiche principali da apportare al processo produttivo per dotarsi delle etichette termoretraibili riguardano la fase di associazione delle etichette ai prodotti interessati. Il procedimento di associazione tra etichetta sleeve e prodottoè differente dalle altre tipologie di etichette.

COSTI

I costi delle etichette sleeve sono piuttosto contenuti, ma non determinabili univocamente.