Dispositivi anti-alterazione

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Questa soluzione per l'anti-contraffazione non prevede ulteriori classificazioni in specifiche tipologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Antimanomissione/anti-alterazione

DESCRIZIONE

I dispositivi anti-alterazione impediscono "meccanicamente" l'alterazione del prodotto nella sua confezione di origine. Un tipico esempio di questo tipo di soluzioni per l’anti-contraffazione è costituito dal cosiddetto tappo anti-riempimento o anti-rabbocco, ovvero un sistema costituito da una o più palline che inserite nel collo di una bottiglia permettono al liquido di uscire, ma ne impediscono il successivo riempimento. Tale sistema trova la sua più diffusa applicazione nel settore viti-vinicolo e ha come unico scopo quello di evitare la contraffazione dei vini e dei liquori (spiriti); durante le operazioni di riciclo delle bottiglie vuote, infatti, queste possono essere riempite con imitazioni del prodotto pregiato piuttosto che con quello originale.

Come riportato nelle relative sezioni del servizio di orientamento alle tecnologie anti-contraffazione, anche le etichette sleeve se applicate alla chiusura di bottiglie e barattoli tramite tappi di varia natura possono avere una funzione di semplice meccanismo antimanomissione e anti-alterazione. In maniera diversa – più assimilabile ai sigilli che ai dispositivi specifici – anche le etichette ultradistruttibili e void garantiscono funzionalità di questo tipo.

Esempio di impiego di un dispositivo anti-alterazione incorporato nel tappo della bottiglia

 

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

I dispositivi antimanomissione e anti-alterazione di tipo meccanico, proprio per la loro natura, sono destinati ad un uso specifico per un dato prodotto/prodotti per cui sono stati concepiti. Pertanto, possono essere potenzialmente realizzati specifici dispositivi anti-alterazione praticamente per tutti i settori merceologici.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

Le modifiche al processo produttivo richieste per l’implementazione dei dispositivi anti-alterazione dipendono sensibilmente dalla tipologia del dispositivo e dal prodotto a cui si intende applicarlo.

COSTI

I costi dei dispositivi anti-alterazione dipendono dalla tipologia degli stessi e non sono definibili in maniera univoca.