Copy Detection Patterns – CDP

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Per questa classe non si riscontra una ulteriore distinzione in specifiche tecnologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Autenticazione

DESCRIZIONE

Le tecnologie di anti-contraffazione per produrre copie di alta qualità di documenti risultano sempre più diffuse in ragione della diminuzione dei costi e della sempre maggiore efficienza. Il rilevante progresso delle apparecchiature di riproduzione digitale ha pertanto messo in discussione la possibilità stessa di verificare l'autenticità dei documenti. Una soluzione per poter distinguere i  documenti autentici da copie apparentemente perfette, si basa sulla creazione di immagini digitali con particolari proprietà, denominate Copy Detection Paterns – CDP, che vengono stampate per esempio sui documenti o sulle confezioni. Il riconoscimento di una copia rispetto all'originale è basato sul principio della "perdita di informazioni" in fase di riproduzione: ogni volta che un immagine CDP viene stampata o sottoposta a scansione si perdono alcune informazioni presenti nell'immagine originale. Tale principio vale anche per scansioni in grado di garantire la qualità attualmente più elevata sia per le riproduzioni digitali sia per le tecnologie di stampa e fotocopiatura. Confrontando la quantità di informazioni contenute in un'immagine CDP digitalizzata con l'originale, il rilevatore CDP può prendere una decisione sull'autenticità del prodotto o del documento.

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

La tecnica CDP viene di solito impiegata per poter distinguere i documenti autentici da copie apparentemente perfette. Può essere applicata nei casi in cui la rilevazione dell'originalità del documento assume particolare rilevanza.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

La generazione dell'immagine CDP da associare a un particolare documento avviene generalmente attraverso specifici moduli software prima di effettuare la relativa stampa. Usualmente l’immagine CDP è generata dal contenuto informativo del documento da proteggere.

COSTI

I costi relativi alla tecnologia Copy Detection Patterns non sono definibili in maniera univoca.