ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA

Per prevenire e contrastare la contraffazione, un fenomeno pervasivo, globale e in grado di trasformarsi seguendo le evoluzioni delle tecnologie e la domanda del mercato, uno strumento che continua ad essere particolarmente apprezzato per la capacità pervasiva sono le campagne e le iniziative di comunicazione e sensibilizzazione rivolte a cittadini/consumatori; tra queste particolarmente efficaci ed apprezzate quelle realizzate nelle c.d. aree mercatali.

Gli obiettivi specifici perseguiti con tale strumentazione sono:

  • orientare i consumatori verso comportamenti di acquisto più consapevoli;
  • sostenere un radicale cambiamento culturale, che modifichi le attitudini e i modelli di consumo dei consumatori inducendoli a rifiutare le merci in palese violazione dei diritti di Proprietà Industriale;
  • informare il consumatore sui rischi derivanti dall’acquisto di articoli contraffatti, sull’ampiezza e sulla pervasività del fenomeno esteso a tutti i settori produttivi, sulle ricadute sul Paese in termini di mancata occupazione, perdite economico-fiscali e danni per la salute e la sicurezza dei cittadini, evidenziando il ruolo determinante del crimine organizzato nella diffusione del fenomeno;
  • informare il consumatore sulle conseguenze legali dell’acquisto del prodotto contraffatto.

Verranno realizzate iniziative di sensibilizzazione in occasione delle principali fiere, presso i principali centri commerciali e i maggiori mercati di ambulantato. Nei luoghi che verranno scelti saranno istallati gazebo e distribuiti leaflet e gadget.

Si darà corso, inoltre, ad una azione del tutto innovativa che verrà proposta a gruppi organizzati di cittadini, quali gruppi scout, associazioni di volontariato civico, centri anziani etc.; si chiederà loro di adottare un’area della propria città/paese in cui incontrare la cittadinanza e sollecitarne l’attenzione sui rischi legati al mercato del falso attraverso modalità innovative quali flashmob e roadshow.