Indagini sui consumi di prodotti contraffatti e percezione del fenomeno da parte dei consumatori e delle imprese

Martedì, 16 Ottobre 2018

Indagine Associazione Consumatori 

Nel 2010 la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM ha affidato alle Associazioni dei Consumatori, cofirmatarie di uno specifico protocollo d’intesa, la realizzazione di una ricerca su “La percezione della contraffazione tra i consumatori”, con l’intento di indagare su:

  • la dimensione del fenomeno
  • le modalità e i canali di acquisto di prodotti contraffatti
  • le tipologie di prodotti maggiormente acquistati
  • la consapevolezza dei rischi personali che si corrono e dei danni economici causati da questo tipo di acquisti (Leggi tutto-Link)

  

Indagine Unioncamere sulla contraffazione nei settori calzaturiero e dell’occhialeria 

Nel dicembre 2011 l’Unioncamere, nell'ambito delle attività previste nella convenzione siglata con la DGLC-UIBM, ha presentato un’indagine conoscitiva sulla percezione del fenomeno della contraffazione in Italia da parte dei consumatori (1.000 interviste a campione) e delle imprese (1.000 interviste a campione, ambiti produzione e commercio), con focus su occhialeria e calzaturiero...(Leggi tutto-Link)

 

Indagini Mise-Censis

Più di recente sono state condotte altre indagini in collaborazione con Censis   

Pubblicazioni:

Rapporto Contraffazione 20122014