Google

Google offre ai propri utenti la possibilità di inviare segnalazioni su contenuti relativi a presunte violazioni di varia natura per richiederne la rimozione in base ai diversi servizi della piattaforma in cui sono presenti (tra cui, Ricerca Google, Blogger/Blogspot, Google Maps e prodotti correlati, Google Play: App, YouTube, Google Immagini, annunci Google, Drive e Documenti, Google Photos and Picasa Web Albums Google Shopping).

Tramite la procedura guidata online è possibile richiedere la rimozione del contenuto in presunta violazione.

Una volta selezionato il prodotto Google (Ricerca Google, Google Play, YouTube, Drive e Documenti, ecc.) rispetto al quale è stata riscontrata la presunta violazione di proprietà intellettuale (marchi e copyright) o altre questioni legali, è possibile selezionare la tipologia di problema da segnalare, rispetto a cui, a seconda del prodotto, è possibile scegliere l’opzione: “Vorrei segnalare un problema di Proprietà Intellettuale (violazione del copyright, circonvenzione e così via)” o “Vorrei segnalare la vendita o la promozione di prodotti contraffatti”.

In alternativa, se si ritiene che un proprio contenuto sia stato rimosso non correttamente, è possibile selezionare l’opzione “Contronotifica: ricorso per reintegrare i contenuti rimossi a causa di un reclamo per violazione del copyright”.

Procedendo con la compilazione, si richiedono ulteriori specifiche della natura della violazione, consentendo di scegliere tra varie opzioni, tra cui: “Counterfeit: sale of counterfeit goods”. Nell’ultimo passaggio della segnalazione si richiede di specificare se la richiesta riguarda la rimozione di un sito web (e/o contenuti di un sito web) o il ripristino di una pagina web rimossa per una segnalazione di contraffazione.

Il processo guidato per la segnalazione delle violazioni di proprietà intellettuale (marchi e copyright) varia, quindi, a seconda del prodotto scelto e l’opzione corrispondente in alcuni casi può non essere di immediata individuazione per l’utente. Sulla base delle informazioni inserite dall’utente, Google potrà effettuare accertamenti in merito alla richiesta al fine di rimuovere l’URL dai propri risultati di ricerca.

Novità sostanziale introdotta da Google è la possibilità di segnalare tra i problemi di natura legale, la presunta vendita di prodotti contraffatti al fine della rimozione degli stessi dai risultati di ricerca.

Nell’elenco dei prodotti Google previsti dalla procedura di segnalazione non compare Google Ads (Google Advertising), servizio rispetto al quale si rinvengono solitamente le violazioni di marchio da parte dei titolari dei diritti. Google ha dedicato a tale servizio una procedura guidata specifica  che consente di inviare una segnalazione direttamente online.