BAP

DESCRIZIONE

BAP - Battery Assisted Passive sono i cosiddetti Tag semi-passivi. Sono dotati di batteria che viene utilizzata esclusivamente per alimentare il microchip o gli apparati ausiliari (sensori), ma non per alimentare il trasmettitore. Questa caratteristica consente al chip di realizzare funzioni più complesse e di operare anche quando il Tag non riceve energia dal reader. Le distanze a cui possono operare i Tag semi-passivi sono nell’ordine di qualche decina di metri (di solito non oltre i 30 metri). I Tag semi-passivi possiedono caratteristiche simili a quelle dei Tag attivi, mentre si differenziano in modo significativo dai Tag passivi, con cui condividono solo la modalità di trasmissione tramite re-irradiazione dell'energia ricevuta dal reader. Come per i Tag attivi, la limitata durata della batteria e le connesse problematiche di inquinamento costituiscono la principale criticità dei Tag semi-passivi. Tuttavia questo problema può essere superato dal ricavo dell’energia dall’ambiente, attraverso delle piccole celle solari o sistemi inerziali, che caricano accumulatori come in alcuni orologi da polso.

 

RFId BAP

Esempio di impiego dei BAP nel settore della logistica

per il monitoraggio degli spostamenti e delle condizioni ambientali 

 

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

Analogamente ai Tag attivi, il vantaggio dei Tag semi-passivi è rivestito dalla maggiore capacità di memoria potenzialmente riscrivibile e dalla presenza, in alcuni modelli, dei sensori ambientali che sono indispensabili per alcune funzioni, tra cui registrare il movimento e misurare la temperatura e la pressione. Sfruttando l'energia della batteria, i sensori possono rilevare le misurazioni, conservarle in memoria con le informazioni temporali e restituirle all’interrogazione del reader, fornendo lo storico del ciclo di vita dell’oggetto a cui sono associati. La cosiddetta “catena del freddo” – ovvero il mantenimento dei prodotti surgelati a una temperatura costante lungo tutto il percorso dalla produzione alla vendita – costituisce un’applicazione tipica per queste caratteristiche. In generale, le dimensioni, il costo e le funzionalità proprie dei Tag semi-passivi li rendono dei dispositivi idonei ad applicazioni sui prodotti di valore soprattutto di tipo industriale.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO 

Le modifiche necessarie al processo produttivo dipendono dalla tecnica di associazione del Tag semi-passivo al prodotto. Nel caso di applicazione sul prodotto all'uscita della catena produttiva le modifiche sono generalmente di entità limitata. Quando invece si rende necessario inserire il Tag semi-passivo all'interno del prodotto – per non renderlo visibile e facilmente accessibile (e quindi rimovibile o sostituibile) – le modifiche da introdurre nel processo produttivo possono essere rilevanti e dipendono dalla specifica applicazione.

COSTI

Il costo dei Tag semi-passivi è nell’ordine di alcuni euro e dipende principalmente dal costo della batteria. Il costo può essere abbattuto dall’utilizzo dei sistemi dotati di piccole celle solari o dei sistemi inerziali che caricano gli accumulatori. L’impiego dei Tag semi-passivi richiede degli investimenti iniziali per i sistemi di gestione, per i reader e per le eventuali modifiche che si dovessero apportare al proprio processo produttivo.