Pellicola di sicurezza

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Questa soluzione per l'anti-contraffazione non prevede ulteriori classificazioni in specifiche tipologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Antimanomissione/anti-alterazione

DESCRIZIONE

Questa tecnologia per l’anti-contraffazione consiste nell’applicazione della pellicola plastica alle pagine dei documenti contenenti dati da proteggere dall'alterazione mediante pressione (pellicola fissata a freddo) e/o calore (pellicola fissata a caldo). Insieme alla pellicola possono essere incorporati specifici elementi di sicurezza.

I trattamenti maggiormente utilizzati per rendere sicura tale pellicola sono tre:

  • sovrastampa di elementi di sicurezza – solitamente impressi sul retro (lato interno) della pellicola o tra lo strato di adesivo e la pellicola, in modo da essere protetti dall’usura e dalle manomissioni (sono di norma impressi mediante serigrafia, rotocalcografia o stampa flessografica)
  • goffratura della pellicola di sicurezza – si tratta di elementi della pellicola percettibili al tatto, come motivi complessi di linee sottili o microstampe
  • pellicola di sicurezza integrata mediante rilegatura – protegge solitamente le fotografie e i dati anagrafici stampati all’interno dei passaporti. Al fine di prevenire manipolazioni, la pellicola viene integrata nel libretto del passaporto mediante la rilegatura, in modo che rimanga una striscia di pellicola che forma un piccolo margine sulla pagina adiacente, verso il retro del documento.

Inoltre vi sono anche la cosiddetta pellicola iridescente – che presenta un effetto brillante perlescente, con variazioni di colore quando cambia l’angolo di osservazione o l’illuminazione – e la pellicola retroriflettente – resa visibile mediante un apposito visore che utilizza una luce coassiale.

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

La pellicola di sicurezza è applicata alle pagine dei documenti, contenenti dati da proteggere dall'alterazione.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

L’impiego della pellicola di sicurezza necessita delle modifiche nel processo produttivo, specificamente nella fase della produzione delle parti del documento da proteggere.

COSTI

I costi della pellicola di sicurezza non sono definibili in maniera univoca.