Surface Fingerprint e Laser Surface Analysis

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Questa soluzione per l'anti-contraffazione non prevede ulteriori classificazioni in specifiche tipologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Autenticazione
  • Identificazione/tracciamento

DESCRIZIONE

Le tecnologie di Surface Fingerprint – letteralmente “impronta di superficie” – e di Laser Surface Analysis, ovvero analisi superficiale mediante laser, sono impiegate con l'obiettivo di generare un identificativo univoco attraverso l'analisi di un processo fisico casuale, che per sua natura esclude qualsiasi forma di copiatura o falsificazione. Questo tipo di soluzioni per l’anti-contraffazione sono basate sull'analisi della composizione di superfici di materiali tramite tecnologie che identificano le difformità strutturali, caratteristiche di ogni superficie, consentendo di identificare univocamente il relativo prodotto. Per esempio, tramite l'analisi delle difformità strutturali generate sui film di silicio (cosiddette “rughe”) è possibile generare in maniera casuale codici identificativi univoci. I codici così generati hanno un elevato grado di univocità, analogamente alle impronte digitali umane e sono tecnicamente non riproducibili. Un metodo basato su tale principio – per produrre etichette facilmente leggibili tramite tecniche di lettura ottica – consiste nel rivestire un substrato di nanoparticelle con polimeri di silicio. Una successiva essiccazione determina il restringimento del substrato, che a sua volta genera le “rughe” sul polimero che lo riveste.

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

Le soluzioni di Surface Fingerprint e Laser Surface Analysis sono applicabili a una grande varietà di prodotti, dato che la tecnica di analisi delle difformità strutturali può essere applicata a differenti tipologie di materiali.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO 

Le modifiche richieste al processo produttivo dipendono strettamente dall'ambito merceologico di applicazione che determina le tecniche per generare e/o ancorare il marcatore ai prodotti.

COSTI

I costi di questa soluzione per l’anti-contraffazione dipendono dal particolare metodo utilizzato e non sono definibili in maniera univoca.