Codifica tramite colle

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Questa soluzione per l'anti-contraffazione non prevede ulteriori classificazioni in specifiche tipologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Autenticazione
  • Identificazione/tracciamento

DESCRIZIONE

La codifica tramite colle rappresenta una delle soluzioni tecnologiche per l’anti-contraffazione più sicure per la produzione dell’identificativo univoco, in quanto la probabilità di produrre due configurazioni identiche è pari a una su diversi miliardi. L'indurimento di materiali collosi costituisce un processo chimico fisico che genera delle bolle con forme e dimensioni casuali. Ciascun insieme di bolle generate da tale processo rappresenta una configurazione unica e non replicabile caratterizzante quel particolare processo in maniera univoca, in modo simile a un' impronta digitale. Il processo può essere applicato a porzioni molto piccole (pochi mm) di qualsiasi supporto, generando migliaia di minuscole bolle – distribuite tridimensionalmente in maniera del tutto casuale – che rappresentano la firma dell’oggetto.  Un lettore analizza sia bidimensionalmente che tridimensionalmente queste firme e le confronta con quelle registrate in una base di dati dove preventivamente erano state memorizzate. Il principio alla base di questo metodo è simile alla marchiatura tramite segni identificativi univoci;  in questo caso la generazione del "segno univoco" avviene attraverso un processo basato su un fenomeno fisico complesso e casuale, che per sua natura esclude qualsiasi forma di copiatura o falsificazione.

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

La codifica tramite colle è applicabile a una grande varietà di prodotti, in quanto possono essere realizzate specifiche tecniche per ancorare la "firma" a differenti tipologie di materiali. È possibile, inoltre, prevedere applicazioni d’identificazione per il controllo di accesso ai locali fisici o a risorse di tipo informatico e alla tracciatura di prodotti alimentari.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO 

Le modifiche richieste al processo produttivo dipendono strettamente dall'ambito merceologico di applicazione, che determina le tecniche per ancorare il marcatore ai prodotti.

COSTI

I costi di questa soluzione per l’anti-contraffazione dipendono dal particolare metodo utilizzato e non sono definibili in maniera univoca.