Disegni in filigrana

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Questa soluzione per l'anti-contraffazione non prevede ulteriori classificazioni in specifiche tipologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Autenticazione

DESCRIZIONE

I disegni in filigrana sono tra gli strumenti tecnici di autenticazione più antichi e più importanti. Vengono impiegati per impedire la contraffazione delle banconote e successivamente dei documenti, biglietti, eccetera. La filigrana rappresenta il maggiore ostacolo all'imitazione della moneta cartacea, in quanto la preparazione della forma per fabbricare le carte filigranate richiede un’abilità tale che un'imitazione abbastanza fedele della carta moneta è molto difficile. La filigrana è realizzata durante il processo di produzione del supporto cartaceo, facendo in modo che alcune sue parti siano più sottili per facilitare il passaggio della luce. Pertanto la filigrana non è costituita da materiale interposto alla carta, ma consiste in una differenza di spessore delle fibre della carta medesima, ottenuto mediante compressione delle stesse durante la fase di produzione. Le filigrane a secco vengono realizzate passando attraverso una satina il foglio leggermente inumidito e posizionato sopra un cartone spesso, sul quale – con fili, gelatina e altro – è disegnata in rilievo la dicitura o la figura da riprodurre più in chiaro sulla carta.

 

Posizione del disegno in filigrana all’interno della banconota da € 500

 

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

Le applicazioni più comuni di questa tecnologia si riscontrano nell'ambito delle misure per contrastare la falsificazione di banconote. La filigrana costituisce infatti uno dei più efficaci elementi di sicurezza tra quelli di cui può disporre una banconota e che vengono inseriti, realizzati o applicati durante tutto il processo di produzione della carta (pigmenti e fibre, filigrane, fili di sicurezza, ologrammi, serigrafie e trattamenti superficiali).

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

L’impiego dei disegni in filigrana richiede importanti modifiche al processo di stampa, che deve essere adattato al particolare supporto cartaceo utilizzato (dotato di filigrana).

COSTI

I costi dei disegni in filigrana sono legati in maniera determinante a quelli del supporto cartaceo di stampa (dotato di filigrana). La tecnica di questa lavorazione richiede una consolidata esperienza e può essere riprodotta esclusivamente dal personale altamente qualificato e specializzato.