Io Sono Originale 2014 - 2017

Nel 2014, la Direzione, in collaborazione con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori iscritte Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), ha ideato e realizzato la prima edizione del progetto “Io sono Originale”, riproposta nel biennio 2016-2017, al fine di interagire con i consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione, sull’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale e Industriale e la diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.

Io Sono Originale ha coinvolto tutto il territorio nazionale con azioni di comunicazione in quattro ambiti principali:

  • ascolto e informazione dei consumatori attraverso l’elaborazione di due indagini conoscitive per approfondire la percezione della contraffazione, nove vademecum settoriali sui rischi derivanti dall’utilizzo di prodotti contraffatti e sulle possibili forme di tutela e alcuni video sul fenomeno contraffattivo;
  • presenza sul territorio attraverso l’apertura di sei sportelli nelle città di Catania, Bari, Napoli, Roma, Venezia e Torino per fornire assistenza ai consumatori;
  • eventi di comunicazione innovativi: oltre 60 road show e 30 flashmob; un pick up allestito in modo da essere particolarmente riconoscibile ha toccato più di 20 città italiane da nord a sud, isole comprese;
  • partecipazione e interazione attraverso la realizzazione di un sito web dedicato, l’ideazione di un concorso a premi attraverso i social network e la creazione di due applicazioni per smartphone e tablet al fine di diffondere comportamenti sicuri in contrasto al mercato del falso.