Guilloche/Stampa a iride

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Per questa classe non si riscontra una ulteriore distinzione in specifiche tecnologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Autenticazione

DESCRIZIONE

Con il termine francese guilloche siindicauna particolare lavorazione ornamentale di superfici generalmente metalliche, ottenuta con appositi macchinari, che generano un disegno ripetitivo di righe incise, lineari oppure ondulate. Tra i disegni più utilizzati prevalgono quelli con cerchi concentrici o forme cilindriche. Con riferimento alle tecniche di anti-contraffazione, con guilloche si indica una tecnica di stampa, generalmente di sfondi con disegni ripetitivi a linee sottili come cerchi concentrici o forme cilindriche, con colori che sfumano uno nell’altro e con effetti a rilievo di difficile riproduzione. Generalmente si tratta di sfondi con tema arabesco di sicurezza, concepiti per resistere alla contraffazione mediante scansione, stampa o copia.

 

Esempio di guilloche

 

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

Anche questa tecnica costituisce uno degli strumenti di autenticazione più diffusi e consolidati, utilizzato come protezione dalla riproduzione di banconote, documenti, certificati, ma anche di stampe numismatiche, eccetera. Le applicazioni più comuni di questa tecnologia si riscontrano nell'ambito delle misure per contrastare la falsificazione di banconote. La tecnica Guilloche è utilizzata come elemento di anticontraffazione nella Carta d'Identità Elettronica (CIE) italiana. 

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

L'applicazione di questa tecnologia richiede attrezzature grafiche in grado di riprodurre fedelmente i dettagli e le matrici precise (incise anche con dei laser) e di garantire una qualità di stampa superiore alle comuni lastre per stampa offset, utilizzando tecniche e inchiostri particolari.

COSTI

I costi relativi alle guilloche e stampe a iride non sono definibili in maniera univoca.