Settimana Anticontraffazione 2019

Dopo il successo della tre precedenti edizioni del 2016, 2017 e 2018, la Direzione Generale ha rilanciato per il quarto anno consecutivo la Settimana Anticontraffazione. Dal 17 al 23 giugno, sette giorni di eventi, convegni e iniziative innovative per rendere i cittadini e le imprese, attraverso i loro comportamenti e le loro scelte, VERI protagonisti e alleati nella lotta al FALSO.

Tutti i progetti della Settimana sono stati identificati con un logo e uno slogan comune, al fine di agevolare da parte dei cittadini il riconoscimento dei contenuti delle diverse attività in campo. Con la Settimana Anticontraffazione si intende innescare una riflessione sistematica e continuativa sui temi della contraffazione e sulle sue implicazioni in termini sociali ed economici, invitando pubblici diversi, consumatori, imprese ed istituzioni, a confrontarsi sul mercato del falso.

A Salerno e Benevento il 17 e 21 giugno sono state organizzate due giornate di analisi e discussione con la presentazione di studi sulla contraffazione nei contesti socio-economici locali; il 18 e il 19 giugno invece Roma è stata protagonista con due eventi: il primo dedicato al rapporto tra Sport e Proprietà Intellettuale, il secondo dedicato a Internet e ai Diritti di PI.

A Milano, il 20 giugno, sono stati distribuiti i volantini della campagna Autenticittà grazie al Gazebo Anticontraffazione organizzato dal Polizia Locale nel centro del capoluogo lombardo.

 

Per saperne di più: