Etichette tessute

DESCRIZIONE

Le etichette di tessuto sono concepite per le applicazioni sui capi di abbigliamento, calzature e accessori vari. Le etichette più semplici riportano stampati i codici identificativi – generalmente anche con la rappresentazione tramite codice a barre – e i dati informativi del prodotto. È possibile inserire nell'etichetta tessuta anche altri elementi di sicurezza , come gli ologrammi, i fili di sicurezza, i filati traccianti, i nanomateriali e i Tag RFId. L’integrazione nell’etichetta dei Tag RFId consente di generare etichette intelligenti che – nel caso dei prodotti di abbigliamento e tessuti – possono avere, oltre alle finalità di anti-contraffazione, anche delle applicazioni interessanti nel campo della gestione dei capi da parte del consumatore. Si prevede per esempio l'introduzione nel mercato di lavatrici intelligenti in grado di leggere, grazie ai Tag RFId, i dati dei prodotti inseriti e adattare automaticamente i propri programmi di lavaggio alle caratteristiche rilevate. Per consolidare le finalità di anti-contraffazione, nel caso dei capi di valore è possibile integrare nelle etichette tessute i dispositivi NFC al posto dei più semplici ed economici TAG RFId. 

 

Fronte e retro di un'etichetta intelligente e ultraresistente tessuta che incorpora un Tag RFID passivo e un codice univoco EPC

 

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

I principali settori di applicazione delle etichette tessute sono quelli dei capi di abbigliamento e delle calzature e più in generale di qualsiasi prodotto tessuto o in pelle.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

Le modifiche da apportare al processo produttivo per l’introduzione delle etichette tessute riguardano la fase di associazione delle etichette ai prodotti interessati, generalmente tramite cucitura robusta per garantire l'indissociabilità dal capo. Come per le altre tipologie di etichette – a parte i casi nei quali è indispensabile prevedere un trattamento manuale – esistono soluzioni con un grado di automatismo parziale o totale, in funzione del quantitativo di etichette da trattare. La produzione delle etichette può avvenire con un processo distinto ed eventualmente esterno all'azienda produttrice dei prodotti.

COSTI

I costi delle semplici etichette tessute sono piuttosto bassi, mentre quelli delle etichette che integrano altri elementi di sicurezza – ologrammi, fili di sicurezza, filati traccianti, nanomateriali, Tag RFId, NFC – dipendono fortemente dalle caratteristiche di questi ultimi.