Incisione laser

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Questa soluzione per l'anti-contraffazione non prevede ulteriori classificazioni in specifiche tipologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Autenticazione
  • Identificazione/tracciamento

DESCRIZIONE

La soluzione per l’anti-contraffazione di incisione laser consiste in delle incisioni effettuate tramite particolari tipi di laser su un qualsiasi tipo di supporto o di superficie. Questa tecnica consente di incidere solchi molto ravvicinati tra loro e con delle inclinazioni differenti, in modo tale che vi si possano sovrapporre immagini iridescenti visibili da distinte angolazioni. Tali immagini, spesso scambiate per ologrammi, sono difficilmente riproducibili. Oltre alle immagini, come per esempio loghi, è possibile incidere qualsiasi tipo di testo e codice identificativo. Una delle caratteristiche più vantaggiose di questa tecnologia riguarda l'indissolubilità dell'associazione della marcatura al prodotto e l'estrema difficoltà di manomissione della stessa. In base alle caratteristiche del processo di incisione, si possono distinguere tre tecniche principali con cui è possibile realizzare le incisioni:

  • annealing – ovvero l’annerimento della superficie tramite laser, si ottiene quando la marcatura ossida la superficie di metalli ferrosi e titanio mediante riscaldamento locale
  • incisione laser – si realizza quando dalla superficie del componente (soprattutto metalli, plastiche e ceramiche) da lavorare viene asportato del materiale
  • marcatura laser profonda– è una procedura altamente specializzata, dove vengono realizzate delle marcature a una data profondità nel pezzo in lavorazione (generalmente in metallo)

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

I settori di applicazione della tecnologia di incisione laser sono variegati, in quanto i materiali su cui è possibile effettuare le incisioni sono tra i più diversi: carta e cartone, etichette, cuoio, film, gomma, gommapiuma, legno, tessuti, PET, PVC, vetro, pietra, ferro, nichel, acciaio, acciaio Inox, acciaio inossidabile, alluminio, componenti elettrici, eccetera. Le apparecchiature di incisione generalmente variano (anche in dimensioni e costo) al variare delle tipologie dei materiali da incidere e della tipologia di incisione. Tale tecnica è applicata per la riproduzione delle foto in bianco e nero (il laser brucia uno strato interno di policarbonato) sulla Carta d'identità Elettronica (CIE) italiana.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

Le modifiche al processo produttivo richieste per l’implementazione della tecnologia di incisione laser dipendono da una serie di elementi:

  • tipologia del prodotto oggetto della marcatura
  • materiale su cui si intende effettuare l'incisione
  • modalità con cui l’incisione è realizzata

Pertanto le modifiche richieste al processo produttivo possono risultare significative e costose.

COSTI

I costi delle tecnologia per l’anti-contraffazione basata sulle incisioni laser sono dipendenti dall’applicazione che si intende realizzare e non sono definibili in maniera univoca, ma in genere sono piuttosto significativi.