Settimana Anticontraffazione 2016

Dal 13 al 19 giugno 2016 si è svolta la prima edizione della Settimana Anticontraffazione, organizzata dalla Direzione Generale: sette giorni di eventi, iniziative, convegni e proiezioni per rendere i cittadini e le imprese, attraverso i loro comportamenti e le loro scelte corrette, veri protagonisti nella lotta al falso.

Tre grandi città, Roma, Milano e Palermo, nelle giornate del 14, 15 e 16 giugno sono state protagoniste della settimana grazie ad una serie di flash-mob e road show, organizzati in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, sul tema della lotta al falso.

Contestualmente sono stati consegnati ai Prefetti locali, al termine di tre convegni istituzionali, i Piani di intervento sul fronte della contraffazione per ognuna della tre città; sempre a Roma, nella mattinata del 14 giugno, è stato presentato lo studio La contraffazione: dimensioni, caratteristihe e appofondimenti realizzato dal CENSIS sull’impatto economico e fiscale della contraffazione sul sistema Italia. Ulteriori due eventi si sono svolti il 17 giugno ed il 18 giugno a Genova e Campobasso a cura dei rispettivi Comuni.

Nel corso della Settimana sono stati coinvolti tutti i 20 comuni capoluoghi di Regione d’Italia con una campagna di affissione di manifesti.