Tutela della Proprietà Intellettuale On Line

Con lo sviluppo dell’e-commerce e l’utilizzo dei social media per finalità di marketing le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale online sono in costante aumento. Questo fenomeno arreca un pregiudizio economico sia ai titolari dei diritti che ai consumatori. Le maggiori piattaforme di e-commerce e i più importanti social network hanno una policy per la tutela della proprietà intellettuale e mettono a disposizione dei titolari dei diritti di proprietà intellettuale alcuni strumenti gratuiti e facilmente azionabili per segnalare le inserzioni di prodotti sospetti di contraffazione e chiederne la immediata rimozione (procedura c.d. di notice and take down).


  • Alibaba

IPP - Intellectual Property Protection Platform (in inglese e cinesehttps://ipp.alibabagroup.com/instruction/en.htm

Lo strumento consente di fare segnalazioni riguardanti le seguenti piattaforme del Gruppo Alibaba: Taobao.com, Tmall.com, Tmall.hk, 1688.com, Aliexpress.com e Alibaba.com. Le segnalazioni possono essere fatte sia dai titolari dei diritti che dai loro rappresentanti autorizzati. Per utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi. In fase di registrazione viene chiesto di fornire prova della propria identità e prova della titolarità del diritto (copia del certificato di registrazione nel caso di marchi, disegni e brevetti; dichiarazione di violazione del diritto in caso di copyright). Alcuni video tutorial (in inglese) aiutano l’utente nella procedura di registrazione e di segnalazione: https://ipp.alibabagroup.com/instruction/en.htm#part5

Per maggiori informazioni si veda anche i seguenti documenti (in inglese):

Per facilitare le PMI ad accedere agli strumenti di tutela e rendere la procedura più fluida possibile, Alibaba consente anche di evitare la registrazione e di inviare le segnalazioni in maniera più diretta tramite:


  • Amazon

Amazon mette a disposizione un modulo in italiano per segnalare le violazioni, a cui si accede al seguente indirizzo: https://www.amazon.it/report/infringement. Le segnalazioni possono essere fatte sia dai titolari dei diritti che dai loro rappresentanti autorizzati. Il modulo di segnalazione è accessibile tramite login.

Ulteriori due strumenti di Amazon consentono un maggior grado di enforcement:

  1. Brand Registry (Registro dei Marchi), in italiano: https://brandservices.amazon.it/?ld=BRITNF

Si tratta di una piattaforma che mette a disposizione strumenti di ricerca per immagini, parole chiave o numeri di identificazione standard di Amazon (ASIN), per individuare più facilmente e capillarmente le inserzioni contraffattive, segnalarle e chiederne la rimozione. Un team Amazon di supporto disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni di 7 offre assistenza nella gestione dei tool di Brand Registry. Per poter usufruire della piattaforma è necessario creare un account, dimostrando di essere titolari di un marchio registrato o di essere autorizzati ad operare per conto del titolare.

  1. Project Zero (solo in inglese): https://brandservices.amazon.com/projectzero.

Questa piattaforma da un lato consente ai titolari dei brand di procedere direttamente alla rimozione delle inserzioni contraffattive e dall’altro consente ad Amazon, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale e al machine learning, di rimuoverle proattivamente, cioè prima che vengano segnalate dai titolari dei marchi.

Per poter aderire a Project Zero il titolare del marchio o suo rappresentante deve essere un utente di Brand Registry e deve aver dimostrato un certo grado di accuratezza nelle segnalazioni. Sulla base di ciò, Amazon invita il titolare a partecipare alla piattaforma (invite-only platform). I titolari di marchi che sono già iscritti a Brand Registry possono comunque chiedere di aderire: presentata la richiesta tramite modulo disponibile al seguente indirizzo https://brandservices.amazon.com/projectzero/waitlist, essi vengono inseriti in una lista di attesa e sottoposti a valutazione da parte di Amazon per l’adesione a Project Zero.


  • eBay

VeRO - Programma di verifica dei diritti di proprietà intellettuale:

https://vero.ebay.it/introduzione.html (in italiano)

L’adesione al programma, riservato ai titolari dei diritti, prevede alcuni step:

  • registrazione online, ad esito della quale il titolare riceve un ID
  • compilazione di un modulo di Notifica violazione, nel quale va inserito il codice ID di cui sopra
  • invio del modulo alla casella VeRO@ebay.it
  • rilascio da parte di eBay dei permessi di accesso allo “Strumento per le segnalazioni VeRO”

Dopo questo primo vaglio, le future segnalazioni possono essere inviate direttamente allo “Strumento per le segnalazioni VeRO”. Con l’adesione al programma, eBay garantisce ai titolari dei diritti assistenza da parte del proprio staff nella gestione delle segnalazioni, accesso a informazioni identificative degli utenti eBay, risposta rapida nella cancellazione delle inserzioni segnalate come violazioni, un servizio di e-mail prioritaria dedicato alle segnalazioni.


  • Facebook (Marketplace)

Facebook consente ai titolari dei diritti (solo marchi e diritti d’autore) o loro rappresentanti la segnalazione di violazioni tramite modulo online in italiano:

https://www.facebook.com/help/contact/634636770043106

Il modulo per la segnalazione di violazioni riguardanti i marchi è direttamente accessibile al seguente indirizzo:

https://www.facebook.com/help/contact/1057530390957243

Informazioni di dettaglio sulla compilazione del modulo e sul follow up di Facebook dopo la ricezione sono indicate nella pagina delle FAQ (in italiano):

https://www.facebook.com/help/507663689427413?helpref=about_content

Per l’enforcement dei diritti di autore su contenuti audio e video sulla propria piattaforma, Facebook mette a disposizione anche uno strumento chiamato "Rights Manager", che consente al titolare di caricare i contenuti che si vuole proteggere, scansionare il social, trovare le corrispondenze sospette e inviare una segnalazione. L’uso dello strumento, che è disponibile anche in italiano, è su richiesta del titolare e previa accettazione della richiesta da parte del social network. Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/facebookmedia/solutions/rights-manager


  • Instagram

Instagram consente ai titolari dei diritti (solo marchi e diritti d’autore) o loro rappresentanti la segnalazione di violazioni tramite modulo online in italiano analogo a quello di Facebook:

https://help.instagram.com/contact/372592039493026?helpref=faq_content

Il modulo per la segnalazione di violazioni riguardanti i marchi è direttamente accessibile al seguente indirizzo:

https://help.instagram.com/contact/230197320740525?helpref=faq_content

Informazioni di dettaglio sulla compilazione del modulo e sul follow up di Instagram dopo la ricezione sono indicate nella pagina delle FAQ (in italiano):

https://help.instagram.com/222826637847963?helpref=page_content

Lo strumento Rights Manager per l’enforcement dei diritti di autore predisposto per Facebook è disponibile anche per Instagram:

https://www.facebook.com/help/publisher/212679769276903


  • Google

Google ha predisposto una procedura guidata online in italiano per la segnalazione di violazioni di diversa natura, che presenta come prima opzione l’indicazione del prodotto Google (Ricerca Google piuttosto che Google Play, YouTube, Drive ecc.) rispetto al quale è stata riscontrata la violazione:

https://support.google.com/legal/troubleshooter/1114905?rd=1&hl=it  

L’instradamento verso la segnalazione delle violazioni di proprietà intellettuale (marchi e copyright) da parte dei titolari dei diritti (o loro rappresentanti) varia a seconda del prodotto scelto e l’opzione corrispondente può non essere immediata (per esempio in Ricerca Google compare al terzo passaggio). Rileviamo inoltre che nell’elenco iniziale prodotti non compare Google Ads, servizio rispetto al quale si rinvengono solitamente le violazioni di marchio da parte dei titolari dei diritti. Esiste tuttavia un modulo specifico per la segnalazione di violazioni su Google Ads, di non immediata individuazione. Il link diretto è il seguente:

https://services.google.com/inquiry/aw_tmcomplaint

Per inviare a Google le ingiunzioni dei tribunali contro terzi (a seguito di cause, per esempio per violazione di marchio o copyright) esiste un modulo specifico:

https://support.google.com/legal/contact/lr_courtorder?product=websearch&uraw=


  • Yahoo!

Yahoo! Mette a disposizione dei titolari dei diritti un form in italiano per la segnalazione di violazioni di marchi o diritti d’autore:

https://ipr.yahoo.com/copyright?.lang=it-IT&guccounter=1  

Da notare che il form è principalmente focalizzato sulla segnalazione della violazione del copyright. La segnalazione di violazione di marchio può essere fatta in via residuale (spuntando voce “altro”).

È possibile fare una segnalazione anche via posta all'Ufficio legale competente per la zona EMEA:

https://www.verizonmedia.com/policies/ie/it/verizonmedia/ip/index.html


SISTEMI DI PAGAMENTO E TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

  • PayPal

PayPal consente ai titolari dei diritti la segnalazione di siti che usano i servizi di PayPal e che vendono beni, servizi e contenuti in violazione di un loro diritto. La segnalazione va fatta tramite modulo pdf in italiano:

https://www.paypalobjects.com/digitalassets/c/website/ua/pdf/IT/it/infringementreport.pdf

Il modulo va trasmesso a PayPal secondo le istruzioni qui indicate:

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/infringementrpt-full

  • Mastercard

Mastercard consente ai titolari dei diritti la segnalazione di siti che usano i servizi di Mastercard e che vendono beni, servizi e contenuti in violazione del proprio diritto di autore o dei propri marchi. La segnalazione la va fatta in inglese utilizzando in alternativa:

- una casella di posta elettronica dedicata: ipinquiries@mastercard.com

- un form: https://www.mastercard.us/content/dam/mccom/en-us/documents/mastercard-anti-piracy-referral-form-9.17-electronic-signature-1290.pdf

Informazioni di dettaglio sui contenuti della segnalazione via mail e sulla compilazione del form sono disponibili (solo in inglese) nella pagina sulle politiche anti-pirateria di Mastercard:

https://www.mastercard.us/en-us/about-mastercard/what-we-do/anti-piracy-policy.html