COVID 19: prosegue la riorganizzazione dell'UIBM per garantire i servizi agli utenti

L’Ufficio si sta adoperando per riorganizzare al meglio i propri servizi, al fine di contemperare le esigenze dei cittadini e dell’utenza con le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di contrasto e contenimento del Virus COVID-19.

Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi.


RILASCIO COPIE AUTENTICHE IN MODALITA' CARTACEA
Per particolari e documentate urgenze in ordine all'ottenimento di copie autentiche di documentazione inerente i titoli di proprietà industriale, si invita ad inviare una comunicazione al dirigente della Divisione V.


SERVIZIO DI RILASCIO COPIE SEMPLICI

Rimane attivo il servizio di rilascio di copie semplici unicamente per email; le relative richieste devono essere indirizzate alla casella: richiestacopie.uibm@mise.gov.it 


DOMANDE DI MARCHIO INTERNAZIONALE

Per le domande di marchio/ rinnovo marchio internazionale, in alternativa alle procedure in vigore del deposito presso le CCIAA o via posta indirizzata all’UIBM,  in ragione dell’attuale situazione di emergenza legata alla pandemia da COVID 19 si può procedere anche all’inoltro all’indirizzo PEC dglcuibm.div08@pec.mise.gov.it  della domanda firmata digitalmente nonché della modulistica prevista (modelli MM), eventuale lettera di incarico e del modello F24 in formato pdf. Resta beninteso che la domanda cartacea andrà inviata all'UIBM appena possibile.


AUTORIZZAZIONE AL DEPOSITO ESTERO

 Coloro che risiedono nel territorio dello Stato e che intendono depositare esclusivamente all’estero, le loro domande di brevetto per invenzione, modello di utilità o di topografia possono presentare, fino al 30 novembre 2020, la propria istanza all’indirizzo di posta elettronica certificata dglcuibm.div05@pec.mise.gov.it , in deroga all'attuale procedura che prevede la domanda cartacea.

L’istanza dovrà essere redatta secondo quanto indicato al seguente indirizzo  https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/i-servizi/deposito-estero 

I documenti dovranno essere in formato .pdf.

Al termine dell’emergenza la domanda cartacea andrà comunque inviata all'UIBM appena possibile.

A partire dal 1° dicembre 2020, la richiesta dovrà essere presentata esclusivamente  attraverso il portale on line https://servizionline.uibm.gov.it , a cui è possibile accedere previa registrazione, selezionando l’opzione “Richiesta di nulla osta per il deposito all’estero di una invenzione o modello di utilità”, disponibile nell’elenco delle domande e istanze che possono essere depositate.

La richiesta ed il rilascio dell’autorizzazione in modalità cartacea continuano a restare sospesi a causa dell’emergenza COVID-19