Consultazioni pubbliche

Contiene documenti  EPO  EUIPO  CE  WIPO  quando ci sono i risultati delle consultazioni

 

CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE PER I PRODOTTI NON AGRICOLI

La Commissione europea ha lanciato il 30 novembre 2020 una consultazione pubblica sulle indicazioni geografiche (IG) per i prodotti non agricoli. L’obiettivo era quello di verificare la fattibilità di introdurre un regime efficiente e trasparente di protezione delle IG dell'UE per i prodotti non agricoli basandosi su un'approfondita valutazione d'impatto dei relativi costi e benefici. Ciò consentirebbe all'UE di sfruttare appieno le opportunità offerte dal sistema internazionale delle denominazioni d'origine e delle indicazioni geografiche, massimizzando le opportunità per i produttori industriali e artigianali dell'UE.

La consultazione si è chiusa lo scorso 18 gennaio e sono pervenute complessivamente 70 risposte da parte di stakeholders del settore privato e pubblico, tra le quali prevalgono pareri positivi.

Le risposte alla consultazione sono reperibili al seguente link:

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12778-Geographical-indication-protection-at-EU-level-for-non-agricultural-products

 

 

CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA REVISIONE DELLA DIRETTIVA E DEL REGOLAMENTO UE  SUL DESIGN INDUSTRIALE

La Commissione  europea ha lanciato il 24 novembre 2020 una consultazione pubblica sulla necessità di aggiornare la normativa europea e le regole sulla protezione del design. L'iniziativa mira a modernizzare e rafforzare la protezione del design, per garantire che le norme dell'UE e quelle nazionali siano maggiormente armonizzate con particolare riferimento anche ai pezzi di ricambio nel settore automobilistico.

La consultazione è stata aperta fino al 12 gennaio 2021.

E’ possibile visualizzare la consultazione pubblica sulla revisione della direttiva al seguente link:

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12609-Review-of-the-Designs-Directive

La consultazione pubblica sulla revisione del regolamento UE sulla protezione del design è invece disponibile al seguente link:

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12610-Review-of-the-Community-Designs-Regulation

 

 

CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA LEGGE SUI SERVIZI DIGITALI

La Commissione Europea ha lanciato, lo scorso 15 dicembre 2020, una proposta di riforma della normativa UE sui servizi digitali (Digital Services Act) allo scopo di disciplinare i servizi degli intermediari online che offrono contenuti, prodotti e servizi, emendando quanto previsto dalla E-Commerce Directive. Lo scopo della riforma è garantire il mantenimento di un ambiente online sicuro, il miglioramento delle condizioni per i servizi digitali transfrontalieri innovativi, il conferimento di maggiore potere agli utenti e la protezione dei loro diritti fondamentali online, istituendo un sistema di vigilanza efficace sui servizi digitali attraverso una maggiore collaborazione tra le autorità di controllo su scala europea. La fase di consultazione pubblica sul testo della proposta DSA si è conclusa il 31 marzo 2021. Le risposte pervenute dagli stakeholders interessati pubblici e privati sono disponibili online al seguente link:

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12417-Legge-sui-servizi-digitali-approfondire-il-mercato-interno-e-chiarire-le-responsabilita-per-i-servizi-digitali_it