Consultazioni pubbliche

Contiene documenti  EPO  EUIPO  CE  WIPO  quando ci sono i risultati delle consultazioni

 

INVITO A PRESENTARE CONTRIBUTI SU UN PACCHETTO DI STRUMENTI DELL'UE CONTRO LA CONTRAFFAZIONE

La Commissione europea ha lanciato lo scorso 3 febbraio un invito a presentare contributi su un pacchetto di strumenti dell'UE contro la contraffazione finalizzato a definire un'azione coerente, efficace e coordinata contro la contraffazione, sia online che offline.

Il piano d'azione della Commissione del 2020 in materia di proprietà intellettuale aveva annunciato l'istituzione di un pacchetto di strumenti dell'UE per contrastare la contraffazione che stabilisca i principi dell'azione congiunta, della cooperazione e della condivisione dei dati tra titolari dei diritti, intermediari e autorità preposte all'applicazione della legge.

Tra i portatori di interessi consultati figurano le autorità pubbliche a livello nazionale, dell'UE e mondiale, i titolari dei diritti di proprietà intellettuale (in particolare le PMI, in particolare attraverso associazioni imprenditoriali rappresentative), gli intermediari online e offline più interessati, la rete dell'Osservatorio dell'EUIPO, le organizzazioni dei consumatori e le organizzazioni non governative.

L'invito a presentare contributi mira a raccogliere i punti di vista e le opinioni di tutte le parti interessate del settore pubblico e privato, nonché a raccogliere elementi di prova.

E’ possibile visionare i 76 contributi ricevuti al seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12915-Pacchetto-di-strumenti-dellUE-contro-la-contraffazione_it

L’adozione del Pacchetto da parte della Commissione Europea è prevista nel quarto trimestre 2022.