Supporto all'Enforcement

Il quarto ambito di intervento della Direzione nell’ambito del Protocollo con le Prefetture campane riguarda il supporto alle Forze dell’Ordine e alle autorità preposte al contrasto della contraffazione e dell’abusivismo. 

Le iniziative  in programma intendono favorire le attività di repressione  e di intelligence attraverso incontri di approfondimento sull’enforcement in materia di contraffazione e su una concreta  casistica  nei diversi ambiti produttivi. Gli incontri in/formativi realizzati con il supporto di INDICAM (l’associazione dei titolari dei diritti di PI che combatte la contraffazione e tutela la PI) e di alcuni brand associati, sono finalizzati anche a creare una rete di scambio informativo tra i diversi attori, per  un reciproco supporto tecnico-operativo.

Il 12 dicembre 2019, nella sede e con il supporto organizzativo della Scuola regionale della Polizia locale di Benevento, si è tenuto un incontro rivolto alla Polizia locale di diversi comuni nelle province di Avellino, Benevento e Salerno, con la collaborazione di Guardia di Finanza, INDICAM e alcuni brand  inerente: 

  • aspetti attuativi della normativa relativa alla contraffazione;
  • elementi di conoscenza utili e strumenti a disposizione per una tempestiva individuazione dei prodotti contraffatti;
  • casi concreti di beni contraffatti nei diversi ambiti produttivi di maggiore interesse per l’area;
  • condivisione di esperienze e best practice