Napoli

 Il 13 giugno 2017 a Napoli, presso la Prefettura, è stata presentata l’Analisi della contraffazione nella provincia di Napoli realizzata con la collaborazione del Censis.

"La provincia di Napoli può essere considerata come un osservatorio privilegiato per lo studio del fenomeno della contraffazione, in quanto sul suo territorio è presente una combinazione di fattori che concorrono nel farne uno dei più importanti luoghi di produzione, distribuzione e commercializzazione del falso a livello nazionale.

La facilità di reperimento dei fattori produttivi, l’elevato tasso di disoccupazione che favorisce il reclutamento di manodopera in nero a costi bassissimi, e la elevata redditività di un business che ha rischi penali tutto sommato contenuti, sono stati elementi determinanti per l’elezione della contraffazione a settore strategico per le organizzazioni malavitose locali, spesso in sinergia con individui e organizzazioni straniere.

... Nel territorio napoletano .. l’abitudine di acquistare per strada o sulle bancarelle senza preoccuparsi troppo della provenienza della merce, è altamente diffusa".