Risposte alle domande più frequenti- Rilascio copie in modalità cartacea

  1. Devo richiedere copie di più fascicoli, posso fare una richiesta unica?

Si, occorre compilare il modulo per la Richiesta Copia a cui vanno allegati i Fogli Aggiuntivi occorrenti. Il modulo debitamente compilato e firmato, insieme ai fogli aggiuntivi ed alle rispettive ricevute di pagamento dei diritti di segreteria dovuti può essere trasmesso a mezzo email.

  1. Devo richiedere copia di più fascicoli, posso fare un pagamento unico?

No. In caso di più richieste è necessario effettuare un pagamento per ciascun fascicolo ed allegare tante ricevute di pagamento quanti sono i fascicoli richiesti. Nella causale di pagamento è necessario indicare il numero del fascicolo (codice numerico composto da 15 numeri) di riferimento.

Ad esempio: “1 copia domanda marchio n 302015000067981”.

  1. Come si calcola il pagamento del diritto di copia cartacea?

Il diritto di copia si compone di due voci: diritto di movimento fascicolo e costo di fotocopiatura.

Il diritto di movimento fascicolo è fisso ed é pari a € 3+ il costo della fotocopiatura che varia a seconda della tipologia di titolo (brevetto, marchio, disegno e modello) e di altre specifiche: in caso di più copie dello stesso titolo è l’unico che va moltiplicato.

Esempio:  4 copie semplici del marchio n. 302015000067981 = 3€ (movimento fascicolo) + (1euro- diritto fotocopia del marchio- X4 -numero di copie-)= 7€.

Esempio: 4 copie semplici del brevetto n. 102015000067995 = 3€ (movimento fascicolo) + (4€ - diritto fotocopia del brevetto per invenzione industriale- X4 -numero di copie-)=19

Per determinare facilmente l’importo dei diritti dovuti, è possibile utilizzare la distinta di pagamento, con indicati a margine le tariffe dovute, che si trova in allegato al modulo richiesta copia.

Nel caso di copie elettroniche è dovuto solo il diritto per la movimentazione del fascicolo (3€).

  1. È obbligatorio venire all’UIBM per ritirare le copie?

No, è possibile delegare terzi al ritiro, muniti di delega con allegata copia del documento del delegante e del delegato.

È possibile, inoltre, chiedere la spedizione a mezzo posta (raccomandata A/R) presso l’indirizzo indicato nella richiesta. La spedizione ha un costo aggiuntivo per ogni titolo richiesto che deve essere pagato anticipatamente, insieme ai diritti di segreteria; è anche possibile far ritirare le copie da un corriere (per questa modalità il funzionario fornisce le informazioni necessarie al riconoscimento del corriere e le deleghe necessarie).

Queste modalità sono possibili sia per le copie semplici, sia per le copie con certificato di autenticità. In quest’ultimo caso, occorre presentare all’Ufficio al momento del ritiro presso l’Ufficio le marche da bollo per la certificazione d’autenticità. Nel caso di richiesta di copie con servizio postale (raccomandata A/R) o corriere espresso, è possibile allegare alla richiesta le marche da bollo per la certificazione di autenticità.

  1. Come si calcola il numero delle marche da bollo per le copie con certificato di autenticità?

Per le copie autentiche occorre calcolare 1 marca da bollo da apporre sulla richiesta + 1 marca da bollo ogni 4 pagine dei documenti copiati, da consegnare al ritiro, calcolate in eccesso (ad esempio 1 pagina è una marca da bollo, 13 pagine sono 4 marche da bollo).

L’ufficio informerà il richiedente della disponibilità della copia per il ritiro confermando il numero delle marche da bollo occorrenti.

  1. Se non mi interessano tutti i documenti contenuti in un fascicolo, posso chiedere la copia solo di alcuni?

Certamente. Nel modulo di richiesta copia occorre selezionare i documenti d’interesse tra quelli indicati ovvero descriverli nel campo “Altri”.

  1. Se chiedo copia di un il titolo che ha subito delle variazioni in corso di esame, che cosa mi viene rilasciato?

Se non vi è una esplicita diversa indicazione, ovvero se si seleziona nel modulo il campo “Titolo di proprietà industriale e relativi allegati “come concessi”, questa viene rilasciata per come il titolo è stato concesso.

Se il titolo non è stato ancora concesso, viene rilasciata copia dei documenti presenti nel fascicolo (ad esclusione delle interlocutorie e, nel caso dei brevetti per invenzione industriale, del rapporto di ricerca, se non espressamente indicato).

È possibile chiedere una copia della domanda e relativi allegati come depositata; nel caso occorre selezionare nel modulo l’apposita voce.

Se la richiesta di copie è con certificazione di autenticità, l’ufficio rilascia una dichiarazione specificando, nel caso, che si tratta di estratto copia (documentazione parziale).

  1. Che cosa posso visionare se chiedo la consultazione di una trascrizione? E se ne chiedo copia?

Solo il verbale di deposito, l’istanza allegata e l’accoglimento da parte dell’ufficio. Per visionare l’atto allegato alla trascrizione, è necessario farne richiesta all’Agenzia delle Entrate presso cui è depositato l’originale.

L’ufficio non può rilasciarne copia né semplice, né autentica.

  1. Se chiedo visione di un fascicolo e il titolo è stato ceduto, nel fascicolo trovo anche la trascrizione?

No. I fascicoli sono separati. Accedendo alla banca dati ed inserendo il numero del fascicolo (codice numerico composto da 15 numeri) inerente la domanda, ad esempio, di marchio o è presente nel risultato della ricerca una sezione “Trascrizioni” e riportato il numero di trascrizione (codice numerico composto da 15 numeri che inizia per “60”. Per accedere ai documenti del fascicolo trascrizione occorre compilare una specifica richiesta (vedi Che cosa posso visionare se chiedo la consultazione di una trascrizione? E se ne chiedo copia?)

  1. Posso fare la mia richiesta copie o consultazione tramite il Contact Center?

No. Le richieste di accesso alla documentazione inerente domande di titoli di proprietà industriale possono essere presentate, oltre che presso la Sala del Pubblico, per email o fax; le richieste copia con certificazione di autenticità possono essere presentate presso la Sala del Pubblico o per posta (raccomandata A/R).