Alibaba

Alibaba promuove la piattaforma “Alibaba Intellectual Property Protection Platform (IPP)” quale strumento per tutelare i diritti di proprietà intellettuale dalle possibili violazioni per le vendite effettuate tramite le varie piattaforme di e-commerce del gruppo: Taobao.com, Tmall.com, Tmall.hk, 1688.com, Aliexpress.com e Alibaba.com.

La piattaforma IPP consente ai titolari di DPI di effettuare segnalazioni di presunte violazioni online della proprietà intellettuale, offrendo un canale di comunicazione dedicato per migliorare la comprensione e l'utilizzo della piattaforma stessa da parte dei membri.

Come nasce la piattaforma IPP

La piattaforma IPP nasce dalla  collaborazione tra Alibaba e stakeholder pubblici e privati, che negli anni hanno realizzato alcune iniziative volte alla tutela dei DPI, tra cui:

  1. cooperazione rafforzata per la protezione della PI online: per superare il problema dell’utilizzo, da parte dei commercianti soggetti a una notifica di rimozione, di prove false durante i processi di appello, la piattaforma con l’“Anti-Appeal System Abuse” invita i titolari di DPI a inserire informazioni chiave da utilizzare nelle valutazioni dei ricorsi, consentendo così di favorire la rimozione dal web di annunci di prodotti falsi. Inoltre, per supportare i titolari di DPI a presentare segnalazioni accurate, Alibaba ha sviluppato una Mobile Classroom sulla sua app di comunicazione DingTalk: tale piattaforma di apprendimento online intelligente fornisce indicazioni utili a chi invia una richiesta di rimozione sull'IPP;
  2. monitoraggio proattivo della cooperazione: con l’istituzione di un team di monitoraggio proattivo, Alibaba ha sviluppato un sistema per identificare e rimuovere le inserzioni potenzialmente problematiche dalle sue piattaforme grazie all’utilizzo delle tecnologie (algoritmi di riconoscimento delle immagini, algoritmi di apprendimento dell'intelligence sui prodotti, una libreria di informazioni sui prodotti, modelli di screening contraffatti, algoritmi di riconoscimento semantico, sistemi in tempo reale di intercettazione, ecc.). Da gennaio 2018 è inoltre attivo il programma di cooperazione di monitoraggio proattivo i cui membri, titolari di DPI, forniscono ad Alibaba informazioni chiave relative ai marchi e criteri per identificare i prodotti contraffatti. I dati sulla rimozione proattiva degli annunci vengono condivisi da Alibaba con i titolari di DPI;
  3. cooperazione offline, che comprende:
    • Cooperazione per l'autenticazione del prodotto: dal 2010 Alibaba collabora con i titolari di DPI per effettuare indagini sulla contraffazione offline. Grazie alla condivisione di best practice ed esperienze dei titolari di DPI, Alibaba conduce analisi sui prodotti, effettuando test di acquisto per verificarne l’autenticità e inviando eventuali segnalazioni alle Forze dell’Ordine;
    • Offline case cooperation: dal 2010 Alibaba ha iniziato a collaborare con i titolari di DPI per segnalare potenziali casi di contraffazione raccogliendo prove elettroniche e fornendo supporto tecnico, sia ai titolari dei diritti che alle Forze dell'Ordine, per individuare i possibili impianti di produzione e magazzini di prodotti fake;
    • Cooperazione nel contenzioso civile: Alibaba collabora nelle azioni legali contro i commercianti che utilizzano i suoi servizi per la vendita di merci contraffatte.
  4. cooperazione ecosistemica, che comprende:
    • Programma di sensibilizzazione: lanciato a maggio 2018 in collaborazione con titolari di DPI, gruppi industriali, ONG e autorità governative, il programma utilizza vari canali di Alibaba (come Taobao Headlines, Qianniu Headlines, Dada Star, Taobao University, l'app Alipay e il sito Web AACA) per rafforzare la tutela dei consumatori e la conoscenza della PI attraverso la diffusione di articoli di attualità, domande e risposte poste a titolari dei diritti e Forze dell'Ordine, trasmissioni in diretta e un gioco quiz educativo;
    • Comunicazione e formazione: Alibaba organizza seminari:
      • con le Forze dell'Ordine al fine di scambiare informazioni sulle tendenze osservate nella produzione e distribuzione di merci contraffatte;
      • con gruppi di settore per approfondire informazioni sui marchi e sulle possibilità di reclami e controversie online tra titolari di DPI e fornitori;
      • con esperti di settore;
    • Mappatura Amap e Sistema di segnalazione dei consumatori: il programma comprende l'etichettatura dei negozi fisici autorizzati sull'app di mappatura Amap e un sistema per consentire ai consumatori di segnalare ai titolari dei diritti negozi sospetti non autorizzati trovati offline. I titolari dei diritti possono rivedere i lead segnalati dai consumatori tramite il Consumer Reporting System, creando così una lista di negozi sospetti;
    • Studi: Alibaba effettua ricerche, anche normative, sullo sviluppo di politiche a supporto della governance dell’e-commerce.

Come utilizzare la piattaforma IPP

La piattaforma IIP online è disponibile sia in lingua inglese sia in cinese. 

Le segnalazioni possono essere inviate sia dai titolari dei DPI che dai loro rappresentanti autorizzati.

Per utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi inserendo documenti riguardanti la titolarità dei DPI, quali la copia del certificato di registrazione, nel caso di marchi, disegni e brevetti, e una dichiarazione di violazione del diritto, in caso di copyright.

Una volta che la documentazione è stata verificata, è possibile inviare notifiche di rimozione per le presunte violazioni individuate online che, se accertate, portano alla cancellazione dell’annuncio. I venditori possono presentare contro-notifiche e Alibaba può rivedere la documentazione e le prove presentate da entrambe le parti e determinare se ripristinare o meno gli annunci dei prodotti interessati.

Per facilitare l’accesso allo strumento per le PMI, Alibaba consente anche di inviare le segnalazioni in maniera diretta tramite: