FAQ Bando UTT 2022

Quesito n. 1

In caso di soggetti finanziati sulla Linea Nuovi Progetti (o “Unica”) del bando UTT del 29 novembre 2019 è possibile presentare, in continuità operativa, i progetti esclusivamente sulla Linea 4 del nuovo Bando:

  1. La continuità operativa riguarda le attività oggetto del progetto o anche la tipologia e le competenze del personale coinvolto?
  2. Se nel progetto già finanziato col bando del 2019 erano stati utilizzati 2 KTM e si valutasse ora la necessità di impiegare 1 IP e 1 KTM, sarebbe possibile?

Risposta al quesito n. 1

  1. La continuità operativa concerne le attività del progetto e può riguardare anche la tipologia e le competenze del personale coinvolto. È possibile confermare le risorse già impiegate nel precedente progetto.
  2. Si, è possibile. È tuttavia possibile anche confermare i 2 KTM e aggiungere 1 IP.

Quesito n. 2

All’art. 2 - Progetti ammissibili al finanziamento, il Bando riporta testualmente che "Gli enti che partecipano al bando UTT per la prima volta nella edizione 2022 potranno scegliere di presentare nuove proposte progettuali rispettivamente per la Linea 1, qualora interessati al profilo KTM, oppure per la Linea 2, qualora interessati al profilo IP, oppure ad entrambe le Linee presentando due distinti progetti, qualora interessate ad entrambi i profili professionali necessari per la realizzazione delle attività progettuali”.

Alla luce di ciò, se un Ente che partecipa per la prima volta al Bando intenda dotarsi - poniamo - di una figura KTM e una figura IP dovrebbe presentare due distinte proposte progettuali a valersi rispettivamente per la Linea 1 e la Linea 2.

Sempre dalla lettura del bando si evince che la Linea 3 e la Linea 4 (Nuovi Progetti o Unica) prevedono la possibilità di "inserimento fino a un massimo di n. 2 unità (1 KTM oppure 1 IP oppure 1 KTM+1 IP oppure 2 KTM)”. Quindi, Il medesimo Ente che intendesse dotarsi di una figura KTM e una figura IP potrebbe presentare un’unica proposta progettuale invece che due distinte per le Linee 1 e 2.

È possibile per gli Enti che partecipano per la prima volta al Bando nel 2022 presentare i progetti sulla Linea 3 o sulla Linea 4?

Risposta al quesito n. 2

Ai sensi dell’articolo 2 del Bando, gli enti che partecipano al bando UTT per la prima volta nella edizione 2022 potranno scegliere di presentare nuove proposte progettuali rispettivamente per la Linea 1, qualora interessati al profilo KTM (fino ad un massimo di 2 unità), oppure per la Linea 2, qualora interessati al profilo IP (fino ad un massimo di 1 unità), oppure ad entrambe le Linee presentando due distinti progetti, qualora interessate ad entrambi i profili professionali necessari per la realizzazione delle attività progettuali.”

Quesito n. 3

La scrivente è stata ammessa a finanziamento di precedenti progetti in risposta a Bandi UTT rispettivamente del 2015, 2017 e 2020. In particolare, sono stati finanziati in continuità tra i Bandi UTT citati 1 progetto sulla Linea 1 (KTM) e 1 progetto sulla Linea 2 (IP). Alla luce della situazione prospettata, si chiedono cortesemente chiarimenti sulle seguenti questioni:

  1. Se sia possibile, ai sensi dell’art. 2 del Bando 2022, in aggiunta alla presentazione di due progetti in continuità sulle Linee già finanziate, presentare un nuovo progetto per richiedere un’ulteriore figura di KTM (Linea 1).
  2. Se la misura del finanziamento delle risorse in continuità debba essere identica a quanto già richiesto con i precedenti progetti per le medesime figure, o possa chiedersi, atteso l’incremento del finanziamento concesso al 60% dei costi ammissibili, un corrispondente incremento dell’importo finanziato per ciascuna risorsa, nel limite dei 30.000 euro di finanziamento (oltre ad euro 1.200,00 a titolo di costi per missioni) per un periodo di 12 mesi.

Risposta al quesito n. 3

  1. Non è possibile presentare due progetti per la stessa linea di azione. E’ possibile incrementare da una a due unità professionali (KTM) il progetto in continuità operativa della Linea 1, ai sensi dell’articolo 2 del bando.
  2. Si conferma che nel bando UTT 2022 è stato eliminato l’obbligo di rispettare l’importo del finanziamento del precedente progetto agevolato.

L’articolo 7 del bando stabilisce la nuova misura del finanziamento analoga per tutti i progetti, a prescindere se trattasi di nuovo progetto o progetto in continuità operativa, secondo i limiti in esso indicati.

“Il finanziamento concesso è pari al 60% dei costi ritenuti ammissibili indicati nel prospetto finanziario riportato nell’Allegato 1 … omissis … Il finanziamento non può essere superiore, per un periodo di 12 mesi, ad euro 30.000,00 (trentamila/00) per unità aggiuntiva, impegnata al 100% sulle attività progettuali (cfr. Allegato 4) … omissis … Il finanziamento non può essere superiore ad euro 1.200,00 per unità aggiuntiva per un periodo di 12 mesi (cfr. Allegato 4).”

Quesito n. 4

Chi presenta un progetto in continuità con il Bando 2019, a valere sulla Linea 3 o sulla Linea 4, che prevedevano l’impiego di 1 KTM e 1 IP, può attivare 3 figure con il nuovo bando?

Risposta al quesito n. 4

Il combinato disposto di quanto previsto all’articolo 2 del bando in relazione a ciascuna Linea di azione in termini di unità delle differenti figure professionali ed in relazione alla possibilità di inserimento di un’ulteriore figura professionale, consente di utilizzare nei progetti, fermo restando i limiti previsti per la Linea 1 e la Linea 2, fino ad un massimo di 2 KTM e 1 IP.

Quesito n. 5

In merito alle procedure di presentazione delle proposte progettuali, gli allegati 2 e 3 devono essere firmati entrambi digitalmente?

Risposta al quesito n. 5

Gli allegati 2 e 3 possono essere firmati digitalmente ovvero a mano e scansionati.

Quesito n. 6

“I progetti di cui alla lett. a) finanziati fino al 30 giugno 2023, avranno l’obbligo di decorrenza delle attività a partire dal 1° luglio 2023 per una durata massima pari a 24 mesi, fino al 30 giugno 2025”.

Nello specifico si vorrebbe presentare domanda di finanziamento per un progetto in continuità con quello in corso di svolgimento, a valere sulla Linea di intervento 3, per finanziare la proroga del contratto di cui è titolare il KTM (attualmente, un assegno di ricerca). Il suddetto contratto, tuttavia, si concluderà naturalmente il 22 luglio 2023.

Siamo a chiedere se, al fine di rispettare l’istituto giuridico della “proroga”, in caso di ammissione a finanziamento del progetto che sarà presentato a valere sul Bando UTT ed. 2022, sia possibile far decorrere il nuovo contratto dal 23/07/2023, anziché dal 01/07/2023 (pertanto, senza soluzione di continuità rispetto a quello attualmente in essere), fermo restando il termine di scadenza da fissare al 30/06/2025.

Risposta al quesito n. 6

Il progetto del nuovo bando andrà in continuità operativa per lo svolgimento delle connesse attività. A tal fine è possibile utilizzare il KTM che sta svolgendo le attività fino al 22/7/2023 e successivamente, al fine di garantire continuità nella esecuzione delle attività di progetto, procedere al rinnovo del contratto a partire dal 23/7/2023 e fino al 30/06/2025.

Quesito n. 7

  1. Nell'allegato 1, il valore degli indicatori, le Visite PMI e il prospetto finanziario sono da calcolarsi per ciascuna risorsa o per il totale del progetto?
  2. Indicatori del 2023: se si inseriscono ad esempio 4 risultati di ricerca identificati, si intende 4 per il totale del progetto o 4 per ciascun KTM (per un tot di 8)?
  3. Visite PMI: si deve inserire il n. delle visite che svolgerà ciascun KTM ogni anno o il totale calcolando entrambi?
  4. Anche il prospetto finanziario è da intendersi nel totale (ovvero costo KTM 1 + KTM 2)?

Risposta al quesito n. 7

  1. Il valore degli indicatori deve riportare il totale del progetto per singolo anno di riferimento.
  2. Il valore del singolo indicatore si riferisce al valore complessivo dei risultati di ricerca indentificati da tutte le figure coinvolte nel progetto per l’anno di riferimento. Pertanto, se si ipotizza che nell’anno 2023 i 2 KTM debbano identificare almeno 4 risultati di ricerca ciascuno, il valore da riportare nella tabella per il 2023 dovrà essere pari a 8.
  3. Nella tabella VISITE PMI va riportato il valore totale stimato complessivo del numero di visite che le figure impiegate sul progetto prevedono di svolgere per l’anno di riferimento. Si ricorda che ai sensi dell’articolo 10 del bando, ogni risorsa coinvolta nel progetto è tenuta a svolgere ALMENO UNA visita al mese per tutta la durata del progetto. Ciò detto, se ad esempio sul progetto sono coinvolte 2 KTM nel 2023 (6 mesi di lavoro per i progetti in continuità), il valore da riportare nella tabella per l’anno 2023 dovrà essere pari o superiore ad ALMENO 6x2=12 visite.
  4. Anche per quanto concerne il prospetto finanziario va inserito il totale dei costi e del finanziamento delle figure coinvolte nei singoli anni di riferimento del progetto.