Risposte alle domande più frequenti - Disegni e Modelli cosa è possibile o non possibile registrare

  • Chi può essere proprietario di un disegno o modello?

Chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti. Il titolare può essere anche uno straniero, purché domiciliato in uno dei Paesi UE.

  • I minorenni possono presentare una domanda di disegno o modello?

Sì.

  • Come devo comportarmi se devo mostrare il mio disegno a terzi prima di depositare la domanda?

Nel caso si voglia mostrare preventivamente il disegno o modello a terzi, sarà opportuno stipulare accordi di riservatezza, in base ai quali chi prende visione dello stesso prima che ne venga depositata la domanda s’impegna a non divulgarlo a terzi.

  • Che cos’è il periodo di grazia?

Il “periodo di grazia” è un periodo di 12 mesi che viene concesso ai titolari di un disegno o modello nuovo per formalizzare la domanda e che intercorre fra la prima esposizione di un disegno e modello nuovo e il deposito della domanda registrazione.

       Questa concessione permette ad un'azienda di registrare un modello dopo averne verificato, per circa un anno, il successo di pubblico; qualora il modello incontri i gusti del mercato, l'azienda ne chiederà la registrazione e solo allora sosterrà i costi della registrazione (ovviamente l'imprenditore avrà cura di non dimenticare il termine massimo di un anno).

       Trattandosi pur sempre di un diritto attenuato, è consigliabile tenere il disegno o modello segreto fino al momento della presentazione della domanda di registrazione. Inoltre, durante il “periodo di grazia” non si godrà di specifica tutela tranne che ricorrano gli estremi per considerarlo disegno industriale di carattere creativo e di valore artistico (in tal caso rientrerebbe nella protezione accordata dalle norme sul diritto d’autore). Un’ulteriore protezione è offerta inoltre dall’articolo 2598 del Codice Civile sulla concorrenza sleale.

  • Il periodo di grazia è valido in tutti i Paesi?

No, alcuni Paesi non lo riconoscono, pertanto è bene non darlo per scontato.

Tuttavia, per le estensioni internazionali, esiste un periodo di concessione di 6 mesi che consente anche di rivendicare la priorità, cioè far anticipare la tutela anche nei Paesi in cui è stata estesa la richiesta, alla data di deposito della domanda italiana.

  • La Classificazione di Locarno e la Classificazione di Nizza hanno le stesse classi?

No. Per il deposito delle domande di disegno e/o modello è necessario fare riferimento alla classificazione di Locarno.

  • Che differenza c’è fra un disegno o modello singolo e multiplo?

Quando si disegna una serie di prodotti che appartengono tutti alla stessa classe (ad esempio una serie di sedie, tavoli e mobili) è possibile depositare una domanda di disegno o modello multiplo. Nella domanda vanno allegate le immagini di ciascun disegno che si vuole tutelare. Se invece i prodotti appartengono a classi diverse (sedie e lampade), occorre presentare domande separate.