Ubm, Patlib e Pip

I servizi alle imprese in materia di proprietà industriale, oltre ad essere prestati a livello centrale dalla DGTPI-UIBM, sono offerti a livello locale da una rete di organismi costituita dagli Uffici brevetti e marchi (UBM) presso le Camere di Commercio, industria agricoltura ed artigianato (CCIAA), da biblioteche brevettuali (PatLib) e da centri qualificati a fornire informazioni specialistiche su brevetti (PIP). 

 

* Attività di comunicazione di notizie, dati o elementi che consente all'utente di avere conoscenza più o meno esatta di argomenti di suo interesse.

** Attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione

*** Prestazione d'opera per recare aiuto agli utenti

**** La ricerca dell'anteriorità aiuta a:
− identificare soluzioni tecnologiche già protette all'inizio di un progetto di ricerca e sviluppo e prendere decisioni relative ai vostri programmi di ricerca e sviluppo;
− ottenere una visione più chiara e precisa delle attività di brevetto nel campo tecnologico in cui il progetto si adatta.
La ricerca sulla brevettabilità aiuta a:
− controlla se la tua innovazione soddisfa le condizioni per ottenere un brevetto;
− decidere se presentare o meno una domanda di brevetto;
− evidenziare possibili "conflitti" con brevetti di proprietà di terzi, nonché potenziali elusioni.
La ricerca della libertà di sfruttamento consente di:
− evitare possibili controversie di infrazione. Ti consente di verificare se la commercializzazione del tuo prodotto o l'uso di alcune delle tue tecnologie possono essere condotte senza violare i diritti di terzi.
La ricerca di invalidità consente di:
− identificare se un brevetto precedente invalida la novità o la fase inventiva di un'invenzione. La ricerca di validità viene effettuata in particolare quando il brevetto di una terza parte blocca l'attività della tua azienda o in caso di controversia in violazione.