25 ottobre – Il Digital Services Act: sviluppi e prospettive

Mercoledì, 11 Ottobre 2023

 4

 

Rendere l’ambiente online più sicuro, equo e trasparente per gli utenti, puntando, al tempo stesso, a contrastare la diffusione di contenuti illegali, è uno degli obiettivi alla base del Regolamento europeo sui servizi digitali – c.d. Digital Service Act – per favorire lo sviluppo del mercato unico digitale.

L’evento ha offerto l’opportunità di approfondire le novità introdotte dal DSA nel quadro delle sfide poste dalle nuove tecnologie con un focus sugli adempimenti previsti ai diversi livelli e sui profili di responsabilità per i prestatori di servizi intermediari per prevenire e contrastare la contraffazione, fenomeno sempre più diffuso nel web.

Nell’ambito di una tavola rotonda, esperti del settore e rappresentanti del mondo associazionistico dei consumatori, delle imprese e delle piattaforme di e-commerce, hanno illustrerato i pilastri fondamentali e lo stato di attuazione del Regolamento e si sono confrontati sull’impatto delle previsioni normative sulle attività online di piattaforme, imprese, titolari di diritti di Proprietà Industriale e consumatori.

 

Per seguire live o rivedere lo Streaming clicca sull'immagine sotto  

4