Divisione I - Affari generali e comunicazione

Dirigente Dott.ssa PECORINI Gabriella
Via Molise, 19 00187 Roma
(+39) 06 4705 5613
(+39) 06 4705 5749

Competenze

    • rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del  Ministro, con l'OIV, con l'Ufficio centrale di bilancio e con la Corte dei Conti;
    • gestione amministrativa del personale; istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei  dirigenti;  conferimento  di  incarichi; attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli  uffici dirigenziali; programmazione dei fabbisogni di  personale,  logistici ed acquisti;  individuazione dei bisogni formativi;
    • attività connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, adempimenti relativi all'anagrafe delle  prestazioni  e in tema di  prevenzione  della  corruzione;  monitoraggio del Piano Anticorruzione per le attività  di  competenza  della Direzione e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza; adempimenti connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto  legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
    • attività connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con  la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO);
    • supporto al datore di lavoro per gli  adempimenti  connessi  alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
    • gestione e manutenzione evolutiva dei sistemi di  qualità  della Direzione generale, in raccordo con le Divisioni interessate;
    • supporto alle Divisioni interessate per la  definizione  di  atti contrattuali con soggetti terzi e gestione e monitoraggio degli  atti contrattuali di carattere trasversale, ivi incluse le convenzioni con soggetti in house;
    • comunicazione interna ed esterna e rapporti con l'Ufficio  stampa e con l'Ufficio del cerimoniale del Ministro;
    • realizzazione di iniziative di  comunicazione  istituzionale,  di attività  editoriali  e  di campagne informative sui temi della proprietà industriale e sulla lotta alla contraffazione;
    • organizzazione e gestione di  eventi  istituzionali, seminari e convegni;
    • redazione del rapporto annuale dell'Ufficio italiano  brevetti e marchi e scambio di pubblicazioni con altri uffici brevetti e marchi;
    • rapporti con l'Ufficio relazioni con il pubblico.