Procedura di controllo - Tutela in dogana

Un’altra forma di tutela che è possibile attuare consiste nella procedura di controllo in dogana dei beni protetti da brevetto (valida per un anno e rinnovabile per successivi periodi di un anno), per la quale è necessario presentare una semplice domanda all’Agenzia delle Dogane, sita a Roma, via Carucci, 71, indicando quali brevetti il titolare desidera monitorare, inviando copia semplice dei relativi certificati di registrazione, compilando altresì una cosiddetta “Dichiarazione di Responsabilità” e fornendo quante più informazioni utili agli agenti doganali per riconoscere un prodotto genuino da uno contraffatto.
Tutte le informazioni necessarie, nonché i moduli di presentazione della domanda di sospensione alle dogane, sono disponibili sul sitowww.agenziadogane.it.

Qualora un’autorità doganale ritenga una merce sospetta di contraffazione, contatterà il titolare del brevetto vigilato e quest’ultimo disporrà di un periodo di 10 giorni lavorativi per indicare all’Agenzia delle Dogane se la merce bloccata è originale ovvero contraffatta. Nel caso in cui la merce fosse realmente contraffatta, l’Agenzia delle Dogane provvederà al sequestro di essa e un procedimento penale sarà automaticamente avviato. Il titolare del brevetto ha il diritto di essere informato circa la provenienza e la destinazione della merce contraffatta per potere, poi, agire di conseguenza, avviando anche un’azione civile per esempio, nei confronti del destinatario finale.