La vita di un disegno/modello

Lunedì, 30 Luglio 2018

I disegni o modelli registrati sono ora protetti per 5 anni dalla data di deposito. Ma la loro vita non si ferma con la loro registrazione. Al contrario, è appena cominciata.
La protezione infatti può essere prolungata nel tempo, fino ad arrivare a 25 anni dalla data di deposito, a condizione che i diritti di rinnovo o di mantenimento in vita siano puntualmente pagati e che, durante tale periodo, non venga accolta nessuna richiesta di invalidità o di revoca.
Nel medesimo periodo, il titolare dei diritti sui disegni o modelli può attivare tutte le azioni in tutela dei propri diritti esclusivi o per sfruttare al meglio tali diritti dal punto di vista dei ritorni economici, attraverso la vendita, la concessione di licenze, la costituzione di diritti di pegno o altro.
Come pure, se il prodotto su cui si applica non riscontra successo nel mercato, il titolare del disegno o modello può decidere di non rinnovarlo, lasciando che esso perda validità prima della scadenza del termine di protezione.
In ogni modo, qualsiasi cambiamento intercorra nella vita di un disegno o modello deve essere tracciato, secondo modalità e procedure definite.

Segnalare un errore

Registrare un cambiamento

Rinnovare un disegno o un modello

Tutelare un disegno o un modello

Sfruttare un disegno o un modello

Limitazioni / Rinunce

Trascrizioni e annotazioni

Ricorsi