Via italiana per domande PCT

Con il Decreto Ministeriale del 13 Novembre 2019 è stata data attuazione alla riforma dell’articolo 55 del Codice della Proprietà Industriale che consente  al titolare di una domanda internazionale di brevetto che abbia designato l’Italia di avvalersi della procedura di esame e concessione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Per le domande internazionali di brevetto depositate dal 1° Luglio 2020 è, infatti,  possibile richiedere l’ingresso in fase nazionale (in alternativa alla via regionale europea) per ottenere la concessione di un brevetto per invenzione industriale o per modello di utilità in Italia.

L’adozione della procedura nazionale richiede la previa designazione dell’Italia all’interno della domanda internazionale di brevetto.

La fase nazionale si apre con il deposito della traduzione in lingua italiana della domanda internazionale, come pubblicata, entro il termine di 30 mesi dalla data di deposito della domanda PCT o dalla data di priorità (se rivendicata).

I requisiti per l’ingresso delle domande internazionali di brevetto nella fase nazionale di esame presso l’UIBM sono definiti nel menzionato Decreto Ministeriale. Ulteriori indicazioni sulle modalità di deposito di tali domande presso l’UIBM sono contenute nella Circolare n. 610 del 2 Luglio 2020.

Il deposito può essere effettuato in modalità telematica tramite il portale dei servizi online dell’UIBM, https://servizionline.uibm.gov.it, selezionando, rispettivamente, le tipologie:

- “domanda di brevetto per invenzione industriale da PCT. Richiesta di ingresso in fase nazionale”

- “domanda di brevetto per modello di utilità da PCT. Richiesta di ingresso in fase nazionale”

E’ possibile depositare la domanda per l’ingresso nella fase nazionale anche in modalità cartacea, presso le Camere di Commercio, utilizzando gli appositi moduli di domanda:

-      Modulo INV-PCT

-      Modulo MU-PCT

 

Ulteriori indicazioni sulle modalità di deposito di tali domande presso l’UIBM sono contenute nella Circolare n. 610 del 2 Luglio 2020.

  1. Leggi le F.A.Q in Italiano
  2. English Version of FREQUENTLY ASKED QUESTIONS regarding PCT APPLICATIONS NATIONAL ROUTE (Request for opening Italian National Phase)”

Ufficio competente