Creata una sezione antiCovid-19 nella banca dati nazionale delle invenzioni biotech

Martedì, 27 Ottobre 2020

Al fine di agevolare l'accesso alle informazioni brevettuali disponibili nelle proprie banche dati, l'EPO e la WIPO hanno predisposto delle sezioni online dedicate alle tecnologie capaci di contrastare il COVID-19.

Anche l’UIBM, mutuando la metodologia adottata dalla WIPO, ha predisposto una piattaforma che consente di effettuare una ricerca specifica e di facile accesso delle tecnologie che possono contribuire all’avanzamento delle conoscenze dei ricercatori allo scopo di identificare strumenti idonei alla lotta al coronavirus,

All’interno della banca dati nazionali delle invenzioni biotecnologiche e delle scienze della vita (predisposta dall’UIBM e consultabile alla pagina https://www.uibm.gov.it/biotech/index.html) è stata infatti creata una nuova sezione che raggruppa i brevetti italiani, selezionati sulla base delle classifiche IPC, in 10 topics (gli ambiti di applicazione dell’invenzione, come individuati da esperti della WIPO):

Diagnostica •  Trattamenti medici/terapeuticiAttrezzature medicheTrattamenti medici/profilassiStrutture mediche e trasporti  • InformaticaDisinfezioneDispositivi di protezione personale  • Respiratori artificiali.

Dotata di grafici e tabelle statistiche, la sezione (https://www.uibm.gov.it/biotech/covid-19.html) è completata dal dataset che raccoglie tutte le domande di brevetto italiane depositate tra il 2009 e il 2019 afferenti ai 10 topics menzionati.

Cliccando sul numero di domanda è possibile accedere direttamente ai dati del singolo brevetto presente nella banca dati nazionale dell’UIBM.

Gli header della tabella consentono di ordinare i risultati della ricerca e di navigare all’interno del dataset. E’ anche possibile per l’utente scaricare l'insieme dei records.


Ufficio competente