Al via la campagna europea sulla lotta alla contraffazione nel settore dello sport
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Per celebrare la Giornata Mondiale dell'Anticontraffazione e in vista delle due grandi manifestazioni sportive che si terranno quest'anno (i giochi olimpici e paralimpici a Parigi e il campionato europeo di calcio in Germania), EUIPO ha lanciato il 12 giugno una campagna pan-europea di sensibilizzazione sulla lotta alla contraffazione nel settore dello sport.
In eventi di tale importanza, dove ci sono denaro e milioni di spettatori, esiste l’opportunità per i truffatori di trarne profitto in molti settori: dagli anelli olimpici, ai nomi e alle immagini degli atleti, alle divise degli sportivi, le mascotte e i gadget ufficiali degli eventi. Inoltre milioni di persone potrebbero essere tentati di guardare questi eventi in maniera illegale.
Guardare una partita di calcio pirata o acquistare una maglia di una squadra falsa può sembrare innocuo, ma non lo è: alimenta le reti criminali, che traggono profitto da decenni di ricerca e innovazione dedicati alla creazione di prodotti e servizi eccellenti.
Dunque EUIPO, in collaborazione con gli uffici nazionali tra cui UIBM, attraverso la campagna intende aumentare la consapevolezza dei consumatori affinché comprendano l’importanza della legalità e del disvalore della pirateria e della contraffazione in un settore di grande impatto come quello sportivo.
Per saperne di più:
- Notizia sul sito EUIPO
- Comunicato stampa in italiano
- Scheda di sintesi sulla contraffazione nello sport
- Video "I Play Fair"