PUF

DESCRIZIONE

PUF - Physical Unclonable Functions sono le “funzioni fisiche non clonabili” – basati sulla struttura molecolare della materia – di cui vengono dotati i chip inseriti all’interno di particolari Tag RFId. La tecnologia PUF costituisce un nuovo approccio all'identificazione univoca dei chip, l'autenticazione, e la generazione di chiavi "on-chip" (chiavi crittografiche per lo scambio sicuro delle informazioni). Alcune tipologie di PUF basate sul silicio sfruttano le variazioni fisiche intrinseche che esistono nei circuiti integrati. Poiché tali variazioni sono incontrollabili e casuali, la tecnologia PUF risulta adatta per l'identificazione e l'autenticazione dei chip tramite la generazione in maniera completamente casuale di codici identificativi univoci. Con questi ultimi è possibile generare una firma univoca per ogni circuito integrato, che consente la successiva identificazione di circuiti integrati autentici. Negli ultimi anni sono state proposte varie architetture PUF. La tecnologia PUF consente di rilevare chip clonati in quanto genera identificativi unici, legati alla casualità nel processo di fabbricazione dei chip che non può essere controllato o clonato. Questi identificativi univoci dei chip originali possono essere memorizzati in un database protetto per future verifiche.

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

La tecnologia PUF è legata alla costruzione dei chip e non dipende in maniera significativa dalla tipologia delle fonti di alimentazione. Il suo impiego può coinvolgere le diverse tipologie di Tag RFId disponibili (passivi, attivi, semi-passivi) e conseguentemente molteplici ambiti applicativi. Tuttavia, per le sue caratteristiche peculiari, la tecnologia PUF si presta bene per i metodi di anti-contraffazione orientati alle funzionalità di identificazione e autenticazione, che sono basati sulla generazione di codici univoci.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO

Le modifiche necessarie al processo produttivo dipendono dalla tecnica di associazione del Tag al prodotto. Inoltre, bisogna considerare anche le modifiche previste per la tipologia del Tag RFId (passivo, attivo, semi-passivo) scelto, in cui incorporare la tecnologia PUF.

COSTI

I costi riflettono quelli della tipologia del Tag RFId (passivo, attivo, semi-passivo) scelto, in cui incorporare la tecnologia PUF.