Pagina iniziale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Microtesti
TIPOLOGIE DISPONIBILI
Questa soluzione per l'anti-contraffazione non prevede ulteriori classificazioni in specifiche tipologie.
POSSIBILI IMPIEGHI
- Autenticazione
DESCRIZIONE
La tecnica dei microtesti implica la riproduzione di un testo o di un intero documento in scala miniaturizzata. I microtesti sono leggibili esclusivamente attraverso l’uso di apparecchiature sofisticate. Le dimensioni ridotte rendono i microtesti difficilmente riproducibili e stampabili con attrezzature grafiche in grado di riprodurre fedelmente i dettagli e le matrici precise (incise anche con i laser) e di garantire una qualità di stampa superiore alle comuni lastre per stampa offset. In fase di stampa, è necessario utilizzare tecniche e inchiostri tali da evitare piccoli difetti che comprometterebbero la qualità e la leggibilità del risultato. I microtesti possono essere inseriti, per esempio, sostituendo un segmento di linea con una sequenza composta da lettere aventi dimensione inferiore a 0,2 mm. Oltre ai microtesti è possibile inserire anche micro illustrazioni anch'esse visibili solo tramite opportuno dispositivo.
Posizione del microtesto all’interno della banconota da € 20
POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE
I microtesti vengono generalmente usati nel confezionamento: sono apposti normalmente sul documento che accompagna il prodotto o sulla confezione. Insieme ai disegni in filigrana, i microtesti costituiscono uno degli strumenti tecnici di autenticazione più famosi, largamente utilizzato da decenni per le banconote, i documenti, i biglietti, eccetera. Le applicazioni più comuni di questa tecnologia si riscontrano nell'ambito delle misure per contrastare la falsificazione delle banconote. La tecnica dei microtesti è utilizzata come elemento di anti-contraffazione nella Carta d'Identità Elettronica (CIE) italiana.
IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO
L'applicazione di questa tecnologia richiede attrezzature grafiche in grado di riprodurre fedelmente i dettagli e le matrici precise (incise anche con dei laser) e di garantire una qualità di stampa superiore alle comuni lastre per stampa offset, utilizzando tecniche e inchiostri particolari. Nel caso di applicazione del microtesto sul documento che accompagna il prodotto o sulla confezione non è necessaria la modifica al processo produttivo e si può ricorrere ad aziende specializzate per effettuare le stampe necessarie.
COSTI
I costi relativi ai microtesti non sono definibili in maniera univoca.