Immagini criptate

TIPOLOGIE DISPONIBILI

Questa soluzione per l'anti-contraffazione non prevede ulteriori classificazioni in specifiche tipologie.

POSSIBILI IMPIEGHI

  • Autenticazione

DESCRIZIONE

L’immagine criptata si basa sull'incorporazione delle informazioni cifrate all’interno delle fotografie personali o sfondi dei documenti. Grazie a questa tecnologia di anti-contraffazione alcune informazioni personali, come il numero di passaporto o il nome del titolare, possono essere incorporate nella fotografia del titolare oppure delle informazioni, come il nome di un paese, possono essere integrate nella stampa di sfondo dei documenti di viaggio. Le informazioni, stampate in formato cifrato, non sono percepibili a occhio nudo e diventano visibili solo con un'apposita lente di decodificazione (visore speciale) o attrezzature di laboratorio (scanner o videocamera collegata a un computer dotato di specifico software di elaborazione immagini).

POSSIBILI SETTORI DI APPLICAZIONE

Le applicazioni più comuni di questa tecnologia si riscontrano nell'ambito delle misure per contrastare la falsificazione dei documenti, assegni, carte valori, eccetera.

IMPLEMENTAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO 

L’utilizzo delle immagini criptate richiede delle modifiche al processo produttivo, in quanto la loro generazione avviene generalmente attraverso appositi programmi software, prima di effettuare la stampa sui relativi documenti cartacei o supporti plastici.

COSTI

I costi delle immagini criptate non sono definibili in maniera univoca, ma generalmente non sono maggiori rispetto a quelli di una stampa di immagini tradizionali.