Pagina iniziale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Inchiostri
FUNZIONALITÀ GENERALI
Queste tecnologie di anti-contraffazione fanno uso di particolari tipologie di inchiostri per la marchiatura visibile o più frequentemente invisibile (tramite ispezione visiva) di differenti superfici. L’applicazione industriale della marcatura con inchiostro invisibile è finalizzata a creare riferimenti che siano invisibili al fine di:
- non alterare l’aspetto del prodotto
- non interferire con lavorazioni che il prodotto subirà
- non essere rilevati facilmente da potenziali contraffattori
Sono possibili applicazioni degli inchiostri nell’ambito della sicurezza e dell’anti-contraffazione e in generale in tutti i casi in cui sia necessario apporre un segno distintivo (scritte, codici, ecc.) visibile esclusivamente al soggetto autorizzato.
Gli inchiostri possono essere distinti in base a:
- reazione a sostanze chimiche
- procedimento di lettura
- strumento di lettura
- caratteristiche peculiari
Le tecnologie basate sugli inchiostri sono generalmente utilizzate per le applicazioni riguardanti l'autenticazione del prodotto, mentre l’eventualità di utilizzarle per l'identificazione e il tracciamento risiede nella possibilità di inserire nel marchio un codice di identificazione univoca del prodotto stesso.
Inchiostri
Si tratta di tecnologie piuttosto economiche e relativamente di semplice applicazione. Risultano particolarmente efficaci e di uso abbastanza diffuso per l'autenticazione dei prodotti cartacei, come carte valori e documenti.
TIPOLOGIE DISPONIBILI
- Inchiostri sensibili a radiazioni UV
- Inchiostri sensibili a radiazioni IR (Infra Red)
- Inchiostri magnetici
- Inchiostri OVI e iridescenti
- Inchiostri termocromici
- Inchiostri reattivi
- Inchiostri penetranti
POSSIBILI IMPIEGHI
- Autenticazione
- Antimanomissione/anti-alterazione