Risposte alle domande più frequenti - Sala Pubblico

  1. È possibile prendere appuntamento con un funzionario della Sala del Pubblico per avere informazioni sui titoli di proprietà industriale?

Sì, l’accesso alla Sala del Pubblico è con appuntamento.

  1. I funzionari della Sala del Pubblico e del Contact Center possono dare consulenza nella stesura e presentazione della domanda?

No. La Direzione Generale non fa consulenza; le informazioni sono date unicamente per rendere chiara la normativa e le procedura di riferimento.

  1. È necessario venire in Sala del Pubblico per la consultazione del patrimonio documentale disponibile presso la DGTPI-UIBM?

Si. Attenzione, però: la visione non è contestuale alla richiesta. Poiché non tutta la documentazione è disponibile presso la sede della Direzione, è necessario che la richiesta venga fatta in anticipo. Per la procedura di richiesta consultazione, vedi CONSULTAZIONE DEL PATRIMONIO DOCUMENTALE.

  1. È necessario venire in Sala del Pubblico per la consultazione delle banche dati nazionali e internazionali?

No. Le banche dati sono tutte online e consultabili da chiunque ne sia interessato collegandosi alle stesse con il proprio computer. I funzionari della Sala del Pubblico, avendo esperienza specifica, possono far vedere agli utenti come accedere alle banche dati e come navigare al loro interno.

  1. Quali sono le banche dati che devono essere consultate prima di depositare?

Nuova banca Dati dei Depositi Nazionali dei titoli di PI uibm.gov.it/bancadati

La Banca Dati dei Depositi Nazionali dei titoli di PI consente la ricerca e la consultazione di tutte le tipologie di domande di titoli in P.I, ovvero:

  • registrazione di marchio (sia di primo deposito che di rinnovo);
  • registrazione di disegno o modello;
  • concessione di brevetto per invenzione industriale e modello di utilità;
  • convalida in Italia dei brevetti europei;
  • Certificati complementari di protezione (CCP/CCPF);
  • Privative per nuove varietà vegetali.

 Banca dati generale che censisce tutti i titoli depositati presso l’UIBM in grado di restituire l’anagrafica dei depositi; non è possibile, attraverso questa banca dati, accedere e  visionare i documenti depositati.

Il database dei brevetti italiani contiene una collezione documentale di circa 35.000 brevetti concessi, riferibili a domande italiane di invenzione industriale depositate tra il 1° luglio 2008 ed il 30 giugno 2015. I fascicoli brevettuali desiderati possono essere ricercati sia in modalità testuale (ovvero verificando la presenza di uno o più termini inseriti all'interno del documento di descrizione presente nel fascicolo della domanda), sia tramite l’inserimento di alcuni dati bibliografici identificativi della domanda stessa, come:

  • numero di domanda;
  • numero di concessione del brevetto;
  • titolare;

Per i fascicoli che non rientrano in questa categoria, è necessaria una richiesta di consultazione vedi  CONSULTAZIONE DEL PATRIMONIO DOCUMENTALE.

TMview è uno strumento di consultazione on line, multilingue e di facile impiego, che consente a qualsiasi utente di cercare gratuitamente i marchi di tutti gli Uffici dei marchi ufficialmente riconosciuti che hanno aderito al sistema. Fornisce informazioni dettagliate su denominazione, riproduzione grafica, status giuridico, elenco dei prodotti e servizi, ecc. I dati sono accessibili attraverso un sistema centralizzato; il loro aggiornamento è responsabilità di ciascun Ufficio membro. TMview copre 62 paesi, contiene oltre 48,8 milioni di marchi.

I dati relativi ai disegni e modelli registrati dall'UIBM sono integrati nella banca dati DesignView dell’EUIPO. DesignView è uno strumento di ricerca multilingue che centralizza le informazioni riguardanti i disegni e i modelli registrati a partire dagli uffici della proprietà intellettuale dei paesi partecipanti, consentendo agli utenti di effettuare delle ricerche su di una piattaforma comune, in modo unico e intuitivo. Design view copre 60 paesi, contiene oltre 13,7 milioni di disegni/ modelli.

Incorpora le banche dati di molteplici uffici nazionali e consente di verificare l’esistenza di un trovato di interesse e di indagare sul requisito della novità, essenziale per il rilascio del brevetto. Nella banca dati sono presenti tutte le richieste di brevetto, a prescindere dalla concessione o meno, che non siano più in stato di segretezza. Di tutte le domande sono visionabili il riassunto e i disegni.

6. Esistono altre banche dati che si occupano di PI?

IPERICO (Intellectual Property - Elaborated Report of the Investigation on Counterfeiting) è una banca dati sulle attività di contrasto alla contraffazione in Italia: riporta il numero di sequestri, la quantità e la tipologia di prodotti sequestrati; la stima del valore medio degli articoli contraffatti; la distribuzione sul territorio nazionale. Sono raccolte informazioni a partire dal 2008.

Patiris è un repository on-line che mira a stabilire un osservatorio permanente sulla brevettazione delle Università e dei Centri di Ricerca pubblici in Italia, al fine di promuovere e agevolare il trasferimento dei risultati della ricerca pubblica alla produzione e al mercato. Patiris consente infatti, alle imprese in primo luogo, un rapido accesso e una facile consultazione della produzione brevettuale delle Università e dei Centri di Ricerca pubblici italiani, attraverso un sistema di aggregazione di fonti ufficiali e un’architettura aperta a modifiche e contributi.

La banca dati nazionale contiene le domande di brevetto per invenzione industriale, depositate dal 1° luglio 2008, classificate come biotecnologiche o Life Sciences; consente, tramite l’estrazione di informazioni e dati salienti, di elaborare statistiche specifiche del settore e di effettuare ricerche per anno, classe IPC, provincia di deposito.

La sezione ospita il Bollettino ufficiale dei Marchi di impresa, a partire da luglio 2011.

Avvisosi informa la gentile utenza che, in accordo con le previsioni dell'art 187 del D.Lgs.30/2005 e s.m.i., anche al fine di ridurre i tempi per la registrazione, a partire dal mese di dicembre 2018 l'UIBM procederà alla pubblicazione del bollettino dei marchi con cadenza quindicinale.

La sezione ospita il Bollettino dei Certificati Complementari di Protezione (CCP) e il Bollettino dei Certificati Complementari di Protezione Fitosanitari (CCPF), a partire da ottobre 2006.

  • Banche dati delle organizzazioni internazionali

Si segnala che sono inoltre disponibili on line le banche dati fornite dalle organizzazioni internazionali