Caratteristiche del marchio

 

Validità del deposito

SETTORIALE

La tutela del Marchio è circoscritta ai prodotti o servizi a cui è collegato che sono indicati nella Classificazione di Nizza.

Attenzione: Le classi sono differenti della classificazione commerciale ATECO.

La tutela è limitata alle classi per cui si fa richiesta e non è possibile ampliare la tutela dopo il deposito della domanda.

E’ possibile chiedere la registrazione del marchio in più classi. I costi variano a seconda del numero delle classi indicate.

TERRITORIALE

Il deposito di domanda di marchio italiana, vale solo sul territorio italiano.

È possibile richiedere una tutela con validità su tutto il territorio dell’Unione Europea effettuando un deposito di domanda di marchio UE (MUE), direttamente presso l’ufficio europeo EUIPO (https://euipo.europa.eu/ohimportal/it)

TEMPORALE

Il marchio ha validità 10 anni dal deposito della domanda e può essere rinnovato all’infinito ogni 10 anni.

Cosa può essere tutelato come marchio?

In attesa dell’emanazione delle circolari che disciplineranno le tipologie di marchi di recente definizione, possono costituire oggetto di registrazione come marchio  tutti i segni: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche purché siano atti a) a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa  da  quelli di altre imprese; e b)  ad  essere  rappresentati  nel  registro  in  modo  tale   da consentire alle autorità competenti ed al  pubblico  di  determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della  protezione  conferita  al titolare.». (art.7 CPI).

Cosa non può essere registrato?

  1. Ritratti di persone, nomi e segni notori se non è prestato il consenso
  2. Stemmi, bandiere ed altri simboli che rivestono interesse pubblico;
  3. Marchi contenenti parole, figure o segni con significazione politica o di alto valore simbolico, o contenente elementi araldici;
  4. Stemmi di partiti politici;
  5. Segni contrari alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume (ai sensi del Codice Penale e delle leggi penali);
  6. Indicazioni geografiche (artt. 29-30 CPI);
  7. Riproduzioni di opere d’arte o di beni culturali;

Risposte alle domande più frequenti - Caratterische del marchio

 

Informazioni

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