Assistenza alle Imprese

 

Per le imprese che intendono aprirsi o sono già presenti sui mercati fuori dalla UE o che partecipano ai progetti finanziati dalla UE in ambito Horizon Europe, sono disponibili i seguenti servizi che offrono informazioni sulla tutela della proprietà intellettuale nei paesi target e supporto in caso di violazioni dei loro diritti:  

  • Desk ICE per la tutela della proprietà intellettuale  

Le imprese italiane che operano nei mercati di Albania, Argentina, Brasile, Cina, Russia, India, Messico, Tailandia, Turchia, Ucraina, USA e Vietnam possono rivolgersi agli uffici ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) di Tirana, Buenos Aires, San Paolo, Pechino, Mosca, New Delhi, Città del Messico, Bangkok, Istanbul, Kiev, New York e Ho Chi Minh City per ottenere assistenza tecnico-legale e informazioni di primo orientamento in materia di proprietà intellettuale con particolare riferimento alle procedure per la prevenzione, la difesa ed il ripristino dei propri diritti. Per lo svolgimento delle attività di ciascun Desk, ICE si avvale di esperti legali con ottima conoscenza del mercato di riferimento. Il Desk ICE di Tirana copre anche il Kossovo. 

Offre assistenza in materia di proprietà intellettuale ai ricercatori e alle piccole e medie imprese europee, con particolare riferimento a coloro che partecipano ai progetti finanziati dalla UE in ambito Horizon 2020 o sono impegnati nei processi di trasferimento tecnologico internazionale. Le risposte vengono fornite nell’arco di 3 giorni lavorativi. È possibile contattare il desk ed inviare richieste in italiano. 

Helpdesk internazionali finanziati dalla Commissione europea per fornire alle piccole e medie imprese dell’UE informazioni sulle modalità di registrazione dei titoli di proprietà intellettuale in Cina, America Latina, India, Sud-Est Asiatico e Africa, e per supporto in caso di violazioni nelle stesse aree geografiche. 

Piattaforma europea per l'enforcement dei diritti di proprietà intellettuale gestita da EUIPO. Attraverso di essa, le imprese possono segnalare (previa registrazione, che è subordinata alla titolarità di un marchio o disegno UE oppure marchio o disegno nazionale di uno dei paesi UE), le violazioni riguardanti tutti i diritti di cui sono titolari (non solo marchi o disegni, ma anche brevetti e indicazioni geografiche). Le segnalazioni sono visibili alle autorità di enforcement di tutti i paesi UE e possono riguardare anche casi di contraffazione online. L'uso della piattaforma, che è multilingue (23 lingue, italiano compreso), è gratuito.  

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) dal 2020, d’intesa con la Commissione europea, ha lanciato una serie di iniziative per supportare le piccole e medie imprese (PMI), favorendo il loro accesso alla proprietà industriale e un maggiore sfruttamento e tutela dei titoli registrati. Tra le nuove misure si evidenziano: 

  •  il Fondo PMI, sistema di incentivi tramite voucher, specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, per la registrazione di marchi e disegni nazionali e dell'UE, brevetti nazionali ed europei, varietà vegetali comunitarie; 
  • i servizi di assistenza Pro-bono, forniti (anche in italiano) da consulenti in proprietà industriale; 
  • i servizi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), forniti dal Centro di Mediazione di EUIPO; 
  •  il sistema semplificato di deposito della domanda di marchio UE (EUTM Easy Filing) .  

Disponibile anche un nuovo sito dedicato alle PMIhttps://business.ideapowered.eu/it 

Enterprise Europe Network (EEN) è la rete Europea, cofinanziata dalla Commissione europea, che aiuta le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi, attraverso servizi di assistenza personalizzata, anche in materia di proprietà intellettuale, attraverso una rete di sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale. Attraverso la rete degli IP Ambassadors di EEN, le imprese possono ottenere anche assistenza in materia di proprietà intellettuale. Punti di contatto in Italia: https://www.een-italia.eu/contatti/  

Il portale informativo della Commissione Europea per imprese e cittadini che integra i servizi pubblici europei e nazionali in un unico luogo offrendo loro informazioni e tutta l'assistenza di cui hanno bisogno per operare più facilmente in altri paesi dell'UE. 

Si tratta di un applicativo (in inglese) che, attraverso una serie di semplici domande sull’idea o il modello di business che l’utente ha o aspira a realizzare, consente di individuare gli asset immateriali e di dare alcune indicazioni semplici e pratiche sulla strategia da seguire in materia di proprietà intellettuale. Tali indicazioni sono contenute in un report prodotto dall’applicativo al termine della procedura e che l’utente può scaricare. 

Strumento di diagnosi in materia di proprietà intellettuale per le PMI. Si tratta di un questionario online attraverso il quale le imprese possono effettuare una valutazione di base dei propri asset intangibili e ottenere un report con indicazioni su come proteggerli e sfruttarli economicamente: https://www.wipo.int/ipdiagnostic È particolarmente dedicato alle piccole e medie imprese. Si informa che WIPO riserva a questo target una sezione specifica del proprio sito, con informazioni utili per rendere la proprietà intellettuale parte integrante delle loro strategie di business: https://www.wipo.int/sme/en/.