Analisi della contraffazione nei territori campani
La contraffazione è fenomeno in continuo divenire, assume contorni e connotati differenti in funzione dell’evoluzione dei mercati e dei contesti – anche di illegalità - in cui si insedia. Si caratterizza, infatti, per una diversificazione territoriale delle strategie di produzione, distribuzione e promozione dei prodotti contraffatti, che rendono necessario un presidio territoriale ad hoc del mercato del falso, che identifichi le più idonee iniziative di contrasto tenendo conto delle specificità dei territori, pur in raccordo con le politiche nazionali. Di qui è nata la convinzione dell’opportunità di approfondire le caratteristiche e le dimensioni della contraffazione in relazione al tessuto socio-economico e produttivo dei diversi territori, rilevando altresì le buone pratiche di contrasto e di prevenzione già attivate da soggetti pubblici e privati sul territorio.
Gli studi territoriali, condotti dalla Direzione in collaborazione con Censis, hanno evidenziato significative differenze nell’ambito delle diverse province italiane e campane: è emersa una notevole connotazione provinciale della contraffazione e della relativa domanda, che rimanda ai principali indicatori socio-economici e culturali locali e che si riflette in una differente offerta di prodotti contraffatti e in una diversificazione dei canali di vendita attraverso i quali essi vengono commercializzati.