Esame della domanda

Le domande vengono assegnate all’esame secondo ordine cronologico di deposito; se è richiesta l’inaccessibilità al pubblico della documentazione, la domanda sarà esaminabile solo dopo la scadenza del periodo di inaccessibilità.

L’esame della domanda prevedono verifica dei ricevibilità della domanda ed esame di merito; l’ufficio non effettua ricerche di anteriorità volte ad accertare la novità del disegno o modello.

La verifica di ricevibilità serve ad accertare che la domanda sia stata compilata negli elementi essenziali e che siano state pagate le tasse.

Comportano irricevibilità della domanda l’assenza di:

  • Indicazione del richiedente;
  • Indicazione del domicilio elettivo;
  • Indicazione del disegno o modello, in forma di titolo o eventualmente le indicazioni delle caratterisctiche dei prodotti che si intendono rivendicare.

L’esame di merito è volto a verificare gli impedimenti assoluti alla registrazione:

  • che il disegno o modello abbia i requisiti di legge;
  • che le immagini presentate siano chiare e idonee a comprendere i limiti della tutela.

Se ci sono delle criticità, l’ufficio invia comunicazioni ufficiali (RILIEVI) al domicilio elettivo indicato nella domanda, assegnando tempo per rispondere. In caso di mancata risposta o comunque di risposta che non consente la risoluzione della criticità, l’ufficio procede al rigetto della domanda.

Se non è stata inserita la classe di Locarno, o è stata inserita una classe errata, l’ufficio provvede all’inserimento corretto.

Le domande che non hanno subito rilievi, e quelle per le quali sono state risolte le criticità, vengono registrate

Risposte alle domande più frequenti - Disegni e modelli esame della domanda