Cosa non si può registrare

  • Disegni o modelli che non soddisfano i requisiti di novità e/o sono privi del carattere individuale.
  • Disegni o modelli considerati rispondenti esclusivamente alle funzioni tecniche di un prodotto. Tali caratteri tecnici o funzionali possono essere protetti, a seconda dei casi, da altri diritti di Proprietà Intellettuale come brevetti per invenzioni e per modelli di utilità o informazioni aziendali riservate (art.1 C.P.I.); o anche con il diritto d’autore, a condizione che presenti di per sé carattere creativo e valore artistico. Spesso però accade che un nuovo prodotto unisca miglioramenti funzionali a caratteristiche estetiche innovative. Si pensi per esempio a un nuovo telefono cellulare: mentre il telefono può essere il risultato di una serie di miglioramenti delle componenti elettroniche e può, di conseguenza, essere protetto attraverso uno o più brevetti, la forma originale del telefono potrebbe essere registrata come modello. È, dunque, possibile richiedere entrambi i tipi di protezione, pur trattandosi dello stesso prodotto (in tal caso però dovranno essere presentate due distinte domande).
  • Disegni o modelli per i quali le caratteristiche dell’aspetto del prodotto, devono essere necessariamente replicate nelle loro esatte forme e dimensioni per potere consentire al prodotto, in cui il disegno è incorporato o al quale è applicato, di essere unito o connesso meccanicamente con altro prodotto, ovvero di essere incorporato in esso oppure intorno o a contatto con esso, in modo che ciascun prodotto possa svolgere la propria funzione; sono però registrabili i disegni o modelli che hanno lo scopo di consentire l’unione o la connessione multipla di prodotti intercambiabili in un sistema modulare.
  • Disegni o modelli che incorporano simboli o emblemi ufficiali protetti, come ad esempio la bandiera di un Paese.
  • Disegni o modelli ritenuti contrari all’ordine pubblico o al buon costume.
  • Disegni contenenti speciali denominazioni o segni destinati a distinguere i prodotti, la cui protezione può essere conseguita solo con domanda a parte, ai sensi delle norme sui marchi.

Risposte alle domande più frequenti - Disegni e Modelli cosa è possibile o non possibile registrare