Come si presenta la domanda

Come si presenta la domanda

La domanda di riconoscimento deve essere compilata secondo le modalità ed i moduli presenti nel sito MISE, alla pagina https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/titoli-professionali-esteri, sia che la richiesta riguardi il riconoscimento di titoli acquisiti in ambito comunitario o extra-comunitario.

Il modulo di domanda va accompagnato da marche da bollo per Euro 32,00 oppure dall’attestazione di pagamento dell'imposta di bollo pari ad Euro 32,00 effettuato tramite bonifico a favore di: "Bilancio dello Stato Capo VIII, Capitolo 1205, art. 1" BIC: BITAITRRENT - IBAN: IT 07Y 01000 03245 348 008 1205 01 IMPOSTA: Imposta di bollo.

I soggetti non residenti in Italia tenuti al versamento dell’imposta dovranno indicare le proprie generalità in luogo del codice fiscale (qualora non ne fossero in possesso).

La firma può essere apposta in due modi: firma digitale del documento o firma olografa scansionata (in PDF/A) ed allegata sulla base del modello fac simile allegato. A norma del Codice dell’amministrazione digitale non sono ammessi altri formati diversi dal PDF/A.

Il file così compilato deve essere salvato e trasmesso, con tutti i documenti allegati all’indirizzo PEC dglcuibm.div09@pec.mise.gov.it esclusivamente da altro indirizzo PEC o all’indirizzo mail dglcuibm.segreteria@mise.gov.it da mail ordinaria.