Privativa comunitaria

Dal 1995 è operativo l’Ufficio Comunitario delle Varietà Vegetali (o Community Plant Variety Office - CPVO) attualmente situato ad Angers in Francia. È un’agenzia dell’Unione Europea responsabile dell’esame e della concessione delle privative di varietà vegetali valide in tutti i Paesi dell’UE.

I requisiti per la protezione di una varietà vegetale a livello comunitario, previsti dal Regolamento 2100/92 CEE, sono gli stessi previsti dalla normativa italiana. Le istruzioni per il deposito di una domanda di privativa e la modulistica sono disponibili sul sito internet del CPVO.

La privativa comunitaria dura fino al venticinquesimo anno successivo alla concessione del diritto e fino al trentesimo anno in caso di varietà di vite o di specie arboree.    

Le domande di protezione di una varietà vegetale possono essere depositate presso l’Ufficio comunitario online oppure in modalità cartacea. per maggiori informazioni si veda alla pagina https://cpvo.europa.eu/en/applications-and-examinations/filing-application   


Ufficio competente